polito.it
Politecnico di Torino (logo)

VALUTAZIONE DELL’IMPATTO ECONOMICO DI UN EVENTO ESOGENO SU AIRBNB A BERLINO = ASSESSMENT OF THE ECONOMIC IMPACT OF AN EXOGENOUS EVENT ON AIRBNB IN BERLIN

Simona Pettiti

VALUTAZIONE DELL’IMPATTO ECONOMICO DI UN EVENTO ESOGENO SU AIRBNB A BERLINO = ASSESSMENT OF THE ECONOMIC IMPACT OF AN EXOGENOUS EVENT ON AIRBNB IN BERLIN.

Rel. Carlo Cambini. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2020

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (4MB) | Preview
Abstract:

Negli ultimi anni si sono susseguiti una serie di rilevanti attacchi terroristici in diverse zone del mondo. Tali avvenimenti portano con sé una serie di conseguenze, alcune istantanee, come caos, vittime, paura e insicurezza politica ma altre si protraggono in un tempo più o meno lungo. Indubbiamente, se parliamo di zone ritenute precedentemente all’attacco ‘sicure’, si verificherà una diminuzione dei flussi derivante soprattutto dalla crescente sensazione di vulnerabilità e di insicurezza. Spesso i turisti preferiscono evitare la destinazione attaccata proprio per paura che quel luogo non sia più sicuro. La questione principale rimane legata agli effetti economici che questi attacchi comportano e la durata delle conseguenze dal punto di vista del turismo. Il fine di tale tesi è di studiare l’impatto che un evento esogeno ha sulle performance di una piattaforma online. Nello specifico, verrà trattato il caso della città di Berlino al fine di comprendere gli effetti che l’attacco terroristico, avvenuto ai mercatini di Natale del 16 dicembre 2016, ha avuto sulla piattaforma di Airbnb. Per comprendere l’impatto sulle performance è stata effettuata una robusta analisi descrittiva, mediante la lavorazione dei database a disposizione tramite Excel. Ma, poiché tale analisi non risulta essere motivata da delle evidenze oggettive, è stata accompagnata da un’efficace attuazione di un modello econometrico, effettuato tramite l’applicazione del metodo Difference-in-difference. Dalla prima analisi è stato rilevato un andamento decrescente dei ricavi a seguito dell’attentato, trend che risulta essere confermato anche al termine dell’analisi.

Relators: Carlo Cambini
Academic year: 2020/21
Publication type: Electronic
Number of Pages: 108
Subjects:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: New organization > Master science > LM-31 - MANAGEMENT ENGINEERING
Aziende collaboratrici: UNSPECIFIED
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/16599
Modify record (reserved for operators) Modify record (reserved for operators)