Stefania Ottone
Analisi del mercato e dell'architettura dei servizi per la definizione di nuove linee d'innovazione in una Cooperativa Sociale = Market and Architecture Service Analysis for the Definition of New Lines of Innovation in a Social Cooperative.
Rel. Francesca Montagna. Politecnico di Torino, Master of science program in Engineering And Management, 2020
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Thesis
Licence: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (1MB) | Preview |
Abstract
Questo lavoro di tesi nasce da una consulenza tra la Cooperativa Sociale Stranaidea S.C.S., situata a Torino, e il Dipartimento di Ingegneria e Gestione della Produzione del Politecnico di Torino (DIGEP). Sotto la supervisione della Professoressa Francesca Montagna, incaricata della consulenza, ho potuto sperimentare l’applicazione di alcuni strumenti gestionali nella sopra citata realtà di cooperazione sociale, in modo da poter offrire spunti innovativi in una struttura consolidata. Partendo da un’analisi di mercato, da una successiva analisi strategica e da un primo approccio applicativo di Service Design all’interno di un particolare servizio della Cooperativa, lo studio mira a modificare ed a fornire suggerimenti per migliorare l’efficienza dei processi attuali all’interno della Cooperativa stessa.
Nel presente elaborato verrà presentata una prima parte di analisi di mercato, effettuata mediante l’applicazione delle “5 Forze di Porter”, preceduta da un’analisi del contesto attuale con la spiegazione dei concetti di Welfare e di Terzo settore
Relators
Academic year
Publication type
Number of Pages
Course of studies
Classe di laurea
Aziende collaboratrici
URI
![]() |
Modify record (reserved for operators) |
