Cesare Miola
Elettro-ossidazione di glicerolo per l'ottenimento di prodotti a valore aggiunto = Glycerol electro-oxidation to obtain value-added products.
Rel. Alessandro Hugo Antonio Monteverde, Simelys Pris Hernandez Ribullen. Politecnico di Torino, Master of science program in Chemical And Sustainable Processes Engineering, 2020
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Thesis
Licence: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (7MB) | Preview |
Abstract
Sulla base di temi estremamente attuali come la sostenibilità e l’elettrificazione dell’industria chimica in questo lavoro è stato studiato il processo di elettro-ossidazione di glicerolo in ambiente basico. Viene riportata un’analisi sperimentale del comportamento di alcuni elettro-catalizzatori, scegliendo i più attivi presenti in letteratura scientifica. Le due tipologie più interessanti di catalizzatori, contenenti le specie attive Au-Ag oppure Pd-Cu-Pt, sono state quindi sintetizzate come catalizzatori supportati su carbon black tramite il polyol method e testati in ambiente alcalino. Da questa semplice metodologia di sintesi sono state prodotte delle nanoparticelle caratterizzate da un’elevata ricopertura superficiale di ossidi delle specie metalliche che risultano essere comunque attivi verso il processo desiderato, soprattutto per quanto riguarda il sistema Pd-Cu-Pt.
I campioni sintetizzati sono caratterizzati da una discreta ECSA (97,86 m2/gPd per Pd-Cu/C) insieme ad una buona attività verso l’elettro-ossidazione di glicerolo, come testimonia la corrente specifica ottenuta grazie al sistema RDE con Pd-Cu-Pt 2 pari a 561,29 mA/mgPd+Pt (glicerolo 1 M in KOH 0,1 M, 3000 rpm e scan rate 20 mV/s)
Relators
Academic year
Publication type
Number of Pages
Course of studies
Classe di laurea
URI
![]() |
Modify record (reserved for operators) |
