Eleonora Bertone
Sviluppo di biosensori enzimatici per detection di molecole erbicide = Development of enzymatic biosensors for the detection of herbicide molecules.
Rel. Cristina Pagliano. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Chimica E Dei Processi Sostenibili, 2020
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (2MB) | Preview |
Abstract
La tesi analizza la problematica dell’inquinamento delle risorse idriche in Europa e in Italia, con particolare attenzione alla contaminazione dovuta alla presenza di erbicidi fotosintetici. La scarsità di informazioni sull’effettivo stato di inquinamento delle acque rappresenta una problematica rilevante e l’utilizzo di biosensori per rilevare la presenza di erbicidi fotosintetici in acqua potrebbe essere una valida soluzione. Nella tesi è presentata una dettagliata analisi dei biosensori per il rilevamento di erbicidi fotosintetici. I biosensori si sono rivelati economici, affidabili e versatili, nonostante presentino ancora alcune limitazioni. Viene proposto, quindi, un progetto innovativo che ha lo scopo di validare l’utilizzo di un nuovo biosensore nelle misure sul campo.
Il progetto prevede una prima fase di realizzazione del biosensore e sperimentazione, al fine di determinarne le caratteristiche principali, e una seconda fase di sperimentazione sul campo e validazione
Relatori
Anno Accademico
Tipo di pubblicazione
Numero di pagine
Corso di laurea
Classe di laurea
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
