Dejan Pontida
Automatizzazione dei servizi relativi alla manutenzione della vegetazione lungo una linea ferroviaria.
Rel. Paolo Garza. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica (Computer Engineering), 2020
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (13MB) | Preview |
Abstract: |
Lo sviluppo dei trasporti è in continua espansione e con essa anche quella relativa alle reti ferroviarie. Da ciò deriva la necessità di ottenere linee ferroviarie che possano garantire affidabilità e sicurezza. In tale direzione è orientata Geosintesi, azienda leader nei servizi di controllo della vegetazione e focalizzata principalmente sulla cura del rispetto dell’ambiente puntando sull’eco-sostenibilità e sull’innovazione finalizzata alla ricerca qualitativa e allo sviluppo tecnologico d’avanguardia. Il loro progetto RailLandscape, è uno strumento di gestione del paesaggio percepito e strutturale delle infrastrutture ferroviarie; il fine del sistema è quello di fornire un servizio completo di monitoraggio e contenimento della crescita della vegetazione presente lungo le infrastrutture. La gestione della vegetazione presente lungo le linee ferroviarie e nelle loro pertinenze, viene organizzata in una nuova ed apposita piattaforma informatica basata sull’elaborazione dei molteplici dati acquisiti con strumentazioni di alto livello (Laser-scanner, termo-camere, videocamere, ecc.) installate su apposite locomotive. Attraverso l’elaborazione di tali dati inseriti, sarà possibile definire i programmi esecutivi più opportuni ed economicamente più vantaggiosi, l’uso dei prodotti da utilizzare per eliminare o limitare lo sviluppo della vegetazione infestante nonché definire e prevenire lo sviluppo vegetativo nonché le priorità e il periodo degli interventi di taglio e le altre prestazioni connesse. Il sistema consente un nuovo approccio manutentivo consentendo di programmare in modo più puntuale le varie attività da eseguire sul patrimonio vegetativo e prevenire il verificarsi di pericolose interferenze dovute sia a problemi di deformazione della piattaforma con disallineamento dei binari determinati dagli apparati radicali, che di copertura degli impianti di segnalamento. L’obiettivo proposto è quello di fornire un sevizio globale gestito dal sistema integrato che possa fornire funzionalità di editing e consultazione dei dati anche tramite dispositivi mobili, fornendo la possibilità di effettuare consultazioni o inserimento di dati acquisiti in fase esecutiva, tramite smartphone o tablet. Tale modalità operativa, permetterà di intervenire sulla linea in maniera puntuale, rendendo il sistema di manutenzione e gestione della vegetazione infestante sempre più efficiente. Inoltre consentirà il raggiungimento e mantenimento dello standard qualitativo fissato per quell'infrastruttura e di studiare e valutare eventuali interventi di sistemazione e recupero paesaggistico ambientale. |
---|---|
Relators: | Paolo Garza |
Academic year: | 2020/21 |
Publication type: | Electronic |
Number of Pages: | 70 |
Subjects: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica (Computer Engineering) |
Classe di laurea: | New organization > Master science > LM-32 - COMPUTER SYSTEMS ENGINEERING |
Aziende collaboratrici: | WE PLUS S.R.L. |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/15972 |
Modify record (reserved for operators) |