polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Automatizzazione dei servizi relativi alla manutenzione della vegetazione lungo una linea ferroviaria

Dejan Pontida

Automatizzazione dei servizi relativi alla manutenzione della vegetazione lungo una linea ferroviaria.

Rel. Paolo Garza. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica (Computer Engineering), 2020

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (13MB) | Preview
Abstract:

Lo sviluppo dei trasporti è in continua espansione e con essa anche quella relativa alle reti ferroviarie. Da ciò deriva la necessità di ottenere linee ferroviarie che possano garantire affidabilità e sicurezza. In tale direzione è orientata Geosintesi, azienda leader nei servizi di controllo della vegetazione e focalizzata principalmente sulla cura del rispetto dell’ambiente puntando sull’eco-sostenibilità e sull’innovazione finalizzata alla ricerca qualitativa e allo sviluppo tecnologico d’avanguardia. Il loro progetto RailLandscape, è uno strumento di gestione del paesaggio percepito e strutturale delle infrastrutture ferroviarie; il fine del sistema è quello di fornire un servizio completo di monitoraggio e contenimento della crescita della vegetazione presente lungo le infrastrutture. La gestione della vegetazione presente lungo le linee ferroviarie e nelle loro pertinenze, viene organizzata in una nuova ed apposita piattaforma informatica basata sull’elaborazione dei molteplici dati acquisiti con strumentazioni di alto livello (Laser-scanner, termo-camere, videocamere, ecc.) installate su apposite locomotive. Attraverso l’elaborazione di tali dati inseriti, sarà possibile definire i programmi esecutivi più opportuni ed economicamente più vantaggiosi, l’uso dei prodotti da utilizzare per eliminare o limitare lo sviluppo della vegetazione infestante nonché definire e prevenire lo sviluppo vegetativo nonché le priorità e il periodo degli interventi di taglio e le altre prestazioni connesse. Il sistema consente un nuovo approccio manutentivo consentendo di programmare in modo più puntuale le varie attività da eseguire sul patrimonio vegetativo e prevenire il verificarsi di pericolose interferenze dovute sia a problemi di deformazione della piattaforma con disallineamento dei binari determinati dagli apparati radicali, che di copertura degli impianti di segnalamento. L’obiettivo proposto è quello di fornire un sevizio globale gestito dal sistema integrato che possa fornire funzionalità di editing e consultazione dei dati anche tramite dispositivi mobili, fornendo la possibilità di effettuare consultazioni o inserimento di dati acquisiti in fase esecutiva, tramite smartphone o tablet. Tale modalità operativa, permetterà di intervenire sulla linea in maniera puntuale, rendendo il sistema di manutenzione e gestione della vegetazione infestante sempre più efficiente. Inoltre consentirà il raggiungimento e mantenimento dello standard qualitativo fissato per quell'infrastruttura e di studiare e valutare eventuali interventi di sistemazione e recupero paesaggistico ambientale.

Relators: Paolo Garza
Academic year: 2020/21
Publication type: Electronic
Number of Pages: 70
Subjects:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica (Computer Engineering)
Classe di laurea: New organization > Master science > LM-32 - COMPUTER SYSTEMS ENGINEERING
Aziende collaboratrici: WE PLUS S.R.L.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/15972
Modify record (reserved for operators) Modify record (reserved for operators)