Fabio Gavinelli
Realtà virtuale per la gestione degli incendi boschivi: Simulazione della propagazione del fuoco e dell'azione degli operatori = Virtual reality for management of wildfires: Simulation of the propagation of fire and the action of operators.
Rel. Fabrizio Lamberti. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica (Computer Engineering), 2020
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (6MB) | Preview |
Abstract: |
La realtà virtuale (VR) è una tecnologia che negli ultimi anni è stata oggetto di un rinnovato interesse, anche grazie ai grandi passi in avanti avvenuti trasversalmente in ogni aspetto dell’elettronica, che ne hanno permesso lo sviluppo. La VR è quindi passata dall’essere una tecnologia utilizzata prettamente nell’ambito dell’intrattenimento all’essere utilizzata in moltissimi settori diversi, tra cui l’addestramento. Grazie all’elevato livello di immersione e la possibilità di ricreare scenari complessi e pericolosi senza mettere l’utente realmente in pericolo, la VR risulta essere uno strumento estremamente efficace per la simulazione di situazioni di rischio. In questo elaborato si analizzerà il lavoro svolto nella realizzazione di un’applicazione in VR finalizzata all’addestramento alla gestione di un incendio boschivo per il Corpo dei Volontari Antincendi Boschivi Piemonte (AIB). Gli utenti saranno chiamati, con l’aiuto di due Personaggi Non-Giocanti (NPC), ad intervenire, impugnando ed usando i reali strumenti adoperati anche sul campo (pala, rastro e flabello), per contrastare la diffusione un incendio simulato. Nel farlo la loro prestazione sarà valutata in modo puntuale così da poter correggere gli eventuali errori commessi durante l’esperienza. In particolare, in questo lavoro di tesi verranno analizzate le varie tecniche impiegate per la realizzazione della simulazione dell’incendio, degli strumenti e delle interazioni degli strumenti con il fuoco oltre che per la gestione degli aspetti grafici e della logica a supporto degli NPC. |
---|---|
Relators: | Fabrizio Lamberti |
Academic year: | 2020/21 |
Publication type: | Electronic |
Number of Pages: | 92 |
Subjects: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica (Computer Engineering) |
Classe di laurea: | New organization > Master science > LM-32 - COMPUTER SYSTEMS ENGINEERING |
Aziende collaboratrici: | UNSPECIFIED |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/15913 |
Modify record (reserved for operators) |