Piera Di Prima
Analisi CFD di un sistema di accumulo termico latente (PCMs) per integrazione con pompa di calore aria-acqua = CFD analysis of a latent thermal storage system (PCMs) for integration with an air-water heat pump.
Rel. Davide Papurello. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Chimica E Dei Processi Sostenibili, 2020
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (6MB) | Preview |
Abstract
La crescente richiesta di energia e la contemporanea necessità di ridurre l’utilizzo delle risorse fossili ha accelerato l’integrazione delle fonti energetiche rinnovabili. Tuttavia, la discontinuità dell’energia prodotta da fonti rinnovabili e la variazione della domanda energetica giornaliera rende necessario lo sviluppo di tecnologie efficienti e sostenibili per l’accumulo energetico. In tale contesto, l’uso di tecnologie per l’accumulo di energia termica (Thermal Energy Storage- TES) sta ricevendo sempre più attenzione, poiché si ritiene che siano una delle più promettenti soluzioni per correggere la discrepanza tra l’energia fornita da fonti rinnovabili e quella richiesta dagli utenti. Il presente lavoro di tesi è stato sviluppato in collaborazione con i-TES, una startup che si occupa dello sviluppo di nuove soluzioni per lo stoccaggio termico mediante l’utilizzo di materiali a cambiamento di fase.
L’obiettivo della tesi è la realizzazione di un modello numerico in grado di simulare la fase di scarica di serbatoio per accumulo termico tramite materiale a cambiamento di fase (PCM) da integrare ad un pompa di calore aria-acqua
Relatori
Anno Accademico
Tipo di pubblicazione
Numero di pagine
Corso di laurea
Classe di laurea
Ente in cotutela
Aziende collaboratrici
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
