polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Educare alla circolarità. L’educazione come strumento sociale per la transizione verso l’Economia Circolare del contesto rurale. = Education for circularity. Education as a social tool for the transition to the Circular Economy of the rural context.

Fabiana Rovera

Educare alla circolarità. L’educazione come strumento sociale per la transizione verso l’Economia Circolare del contesto rurale. = Education for circularity. Education as a social tool for the transition to the Circular Economy of the rural context.

Rel. Pier Paolo Peruccio, Amina Pereno. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Design Sistemico, 2020

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (19MB) | Preview
Abstract:

La ricerca di tesi analizza il fenomeno dell'Economia Circolare in ambito rurale e le nuove competenze professionali che esso richiede, in particolare nell'ambito del design. Attraverso la raccolta e analisi di casi studio nazionali ed internazionali e la realizzazione di survey con i principali attori del settore, la ricerca si pone l'obiettivo di delineare quali siano le conoscenze e le competenze professionali necessarie per interfacciarsi e ottimizzare nuovi modelli circolari di produzione e consumo, in modo da poter operare strategicamente a livello educativo tramite la formazione di figure professionali ad hoc. In particolare, la ricerca si focalizza sui modelli educativi più adeguati per formare progettisti in grado di affrontare la complessità sistemica dell'Economia Circolare in ambito rurale.

Relators: Pier Paolo Peruccio, Amina Pereno
Academic year: 2020/21
Publication type: Electronic
Number of Pages: 145
Subjects:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Design Sistemico
Classe di laurea: New organization > Master science > LM-12 - DESIGN
Aziende collaboratrici: UNSPECIFIED
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/15558
Modify record (reserved for operators) Modify record (reserved for operators)