Thomas Franco
Monitoraggio di impalcati da ponte a graticcio con inclinometri.
Rel. Gabriele Bertagnoli. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2020
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- Tesi
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Abstract: |
Oggi, in Italia, il tema del monitoraggio strutturale è particolarmente sentito dai tecnici, dagli addetti ai lavori e più in generale da tutta l’opinione pubblica in seguito ad una serie di tragici eventi culminati con i crolli del viadotto Polcevera di Genova avvenuto nell’agosto del 2018 e del ponte di Albiano Magra (vicino a La Spezia) avvenuto nell’aprile del 2020. Questi avvenimenti catastrofici, che negli ultimi anni stanno assumendo una preoccupante regolarità, hanno messo in luce la necessità di riesaminare le priorità programmatiche della rete infrastrutturale italiana e in particolare, per le numerose opere esistenti, di procedere a verifiche di dettaglio definendo adeguati criteri di monitoraggio manutentivo. L’impianto infrastrutturale italiano, costituito da 11000 viadotti, di cui 4000 aventi lunghezza superiore a 100 metri, distribuiti su 30000 km di strade, è stato progettato e realizzato per la maggior parte nel XX secolo e, dunque, risulta vetusto per far fronte alle richieste prestazionali odierne che si fanno sempre più onerose in termini di traffico e logistica. Gli interventi di manutenzione necessari a rimettere in sicurezza questi viadotti indeboliti dal tempo e dall’azione combinata di traffico e agenti atmosferici devono essere fondati su un buon livello di conoscenza della struttura e richiedono pertanto di essere affiancati da un buon sistema di indagini. Lo scopo finale di queste azioni mirate è primariamente la valutazione della sicurezza che sono in grado di garantire oggi i viadotti stradali al fine di programmarne gli interventi manutentivi. Inoltre, eventualmente, i sistemi di monitoraggio potranno in futuro essere potenziati e giocare un ruolo attivo nella sicurezza mediante l’implementazione di algoritmi che consentono un’analisi continua sulla struttura effettuando le verifiche del comportamento strutturale in tempo reale. Gli obbiettivi di questa tesi sono l’analisi e l’interpretazione dei dati derivanti da una campagna di monitoraggio effettuata su un viadotto della rete autostradale italiana e la scrittura di un algoritmo in Python in grado di acquisire ed elaborare i dati derivanti dalla strumentazione installata sul ponte in studio e da altre tipologie di strumentazione simili. |
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Relators: | Gabriele Bertagnoli |
Academic year: | 2019/20 |
Publication type: | Electronic |
Number of Pages: | 154 |
Subjects: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile |
Classe di laurea: | New organization > Master science > LM-23 - CIVIL ENGINEERING |
Aziende collaboratrici: | UNSPECIFIED |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/15229 |
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