polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Modellazione idraulica 1D-2D del Torrente Chisola per la valutazione di scenari di pericolosità nelle aree a rischio di alluvione e analisi di proposte di intervento = 1D-2D HYDRAULIC MODELING OF THE CHISOLA TORRENT FOR THE ASSESSMENT OF HAZARDOUS SCENARIOS IN AREAS AT FLOOD RISK AND ANALYSIS OF INTERVENTION PROPOSALS

Andrea Cardella

Modellazione idraulica 1D-2D del Torrente Chisola per la valutazione di scenari di pericolosità nelle aree a rischio di alluvione e analisi di proposte di intervento = 1D-2D HYDRAULIC MODELING OF THE CHISOLA TORRENT FOR THE ASSESSMENT OF HAZARDOUS SCENARIOS IN AREAS AT FLOOD RISK AND ANALYSIS OF INTERVENTION PROPOSALS.

Rel. Carlo Vincenzo Camporeale. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2020

[img] PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Restricted to: Repository staff only until 23 July 2023 (embargo date).
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (16MB)
Abstract:

Gli eventi alluvionali, sempre più frequenti in Italia e nel resto dell’Europa, causano danni ingenti alla popolazione, all’ambiente, agli edifici, alle attività economiche e al patrimonio culturale ed artistico. Il dissesto idrologico impone riflessioni sugli interventi strutturali e non strutturali da realizzare per ridurre le conseguenze negative delle alluvioni e sollecita la definizione di strategie efficaci a sostegno delle fasi del processo di pianificazione auspicate dai legislatori europei e nazionali (Direttiva 2007/60/CE e D. Lgs.23/02/2010 n.49). Negli ultimi anni si è assistito ad una crescente necessità di impiegare modelli numerici innovativi con l’utilizzo di codici più complessi per avere informazioni utili ed effettuare scelte operative di prevenzione e protezione. In tale contesto è possibile ricorrere a differenti tipologie di modellazioni idrauliche che consentono uno studio accurato della dinamica fluviale fornendo risultati dettagliati sulle grandezze idrauliche coinvolte. Nel lavoro di tesi è stato utilizzato un modello idrodinamico integrato 1D-2D in grado di sfruttare e combinare all’interno di un unico codice di simulazione le potenzialità offerte sia dallo schema di calcolo monodimensionale e sia dall’analisi bidimensionale. La modellazione è stata condotta con il software “GeoHecRas2D” sviluppato dalla società americana CivilGeo. L’approccio metodologico scelto è finalizzato all’aggiornamento delle aree a potenziale rischio significativo di alluvione, denominate mappe di pericolosità, del bacino del Torrente Chisola, secondo gli scenari di scarsa, media ed elevata probabilità di alluvione. Tali mappe sono un valido strumento per la valutazione e la conseguente gestione del rischio alluvioni. Il tratto fluviale oggetto di studio si estende dal comune di Volvera sino alla confluenza con il fiume Po nel Comune di Moncalieri. Gli scenari analizzati massimizzano la pericolosità poiché sono valutati nelle condizioni più critiche, in particolare per quanto concerne il tratto in prossimità della confluenza del torrente Chisola con il fiume Po. Tale studio si inserisce all’interno della redazione del secondo ciclo del Piano di Gestione Rischio Alluvioni del fiume Po (PGRA-PO) che terminerà nel 2021, che coinvolge il Politecnico di Torino come consulente, e l’Agenzia Interregionale del fiume Po, Autorità Idraulica competente nel territorio, per un’analisi di alcuni interventi di messa in sicurezza dei territori rivieraschi dal Comune di Volvera al Comune di Moncalieri.

Relators: Carlo Vincenzo Camporeale
Academic year: 2019/20
Publication type: Electronic
Number of Pages: 190
Subjects:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile
Classe di laurea: New organization > Master science > LM-23 - CIVIL ENGINEERING
Aziende collaboratrici: Agenzia Interregionale per il fiume Po
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/15210
Modify record (reserved for operators) Modify record (reserved for operators)