Federico Giusti
Paesaggi in attesa. Scenario progettuale per il fiume Brenta e la Certosa di Vigodarzere. = Pending landscapes. Scenario for the Brenta river and the Certosa of Vigodarzere.
Rel. Silvia Gron, Elisa Cristiana Cattaneo. Politecnico di Torino, Master of science program in Architecture Construction City, 2020
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Thesis
Licence: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (130MB) | Preview |
|
|
Archive (ZIP) (Documenti_allegati)
- Other
Licence: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (40MB) |
Abstract
La Regione Veneto è una delle regioni europee più visitate ogni anno, complici il suo grandissimo patrimonio culturale e la ricchezza naturalistica e ambientale che spazia dalla montagna al mare. Accanto ad alcuni poli attrattivi molto conosciuti (quali Venezia, Verona, le Dolomiti, i centri termali di Abano e Montegrotto) esistono moltissimi luoghi e percorsi interni dimenticati, che possiedono però un potenziale molto alto, dato, ad esempio, dalla presenza di numerose ville venete lungo il corso dei principali fiumi che vi scorrono. La tesi sviluppa uno studio territoriale su scala regionale, evidenziando lo stato dell’arte dell’ambiente naturale e antropico, ponendo particolare attenzione sull’ambito agricolo, in particolar modo legato alla produzione vinicola, attività estremamente importante per l’economia veneta, a cui seguono alcune considerazioni sugli scenari futuri che possono verificarsi in relazione al cambiamento climatico e ai suoi effetti sulla coltivazione dei vigneti.
Un’importante analisi del turismo della regione è stata effettuata per indirizzare lo studio e la ricerca verso forme alternative di turismo a basso impatto ambientale, di cui sono state proposte tre strategie di studio sperimentate in Italia e all’estero, scelte perché tutte connesse ai temi della mobilità lenta, del riutilizzo e ammodernamento di infrastrutture e strutture già esistenti e alla resilienza dei sistemi ambientali
Relators
Academic year
Publication type
Number of Pages
Course of studies
Classe di laurea
URI
![]() |
Modify record (reserved for operators) |
