Luigi Borghetti
Luoghi, margine e identità ai confini dell’Italia. Il Cilento, il Vallo di Diano e Caggian = Places, margin and identity on the edge of Italy. Cilento, Vallo di Diano and Caggiano.
Rel. Silvia Gron, Niccolo' Suraci. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città, 2020
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (136MB) | Preview |
Abstract
Le linee tracciate dai contadini nei campi se osservate oltre la loro funzione evidente, ovvero di demarcazione delle proprietà agricole, si fanno testimoni di una questione territoriale legata ad una relazionalità difficilmente databile tra uomo e natura. Non più rette tracciate a tavolino, ma documenti di faide, guerre, conquiste, accordi. Il paesaggio culturale, derivato proprio da questa sinergia, si fa protagonista del palcoscenico italiano, mostrando oggi i segni di un graduale abbandono. Il mondo urbano in cui viviamo è oggetto di una grande e profonda contraddizione. Mentre nelle città, nelle grandi metropoli si è alla costante ricerca di spazi di risulta impiegati per orti urbani, spesso realizzati in giardini verticali, le campagne vengono abbandonate.
I campi lasciati incolti e i boschi che avanzano provocano dissesto, alluvioni e frane
Relatori
Anno Accademico
Tipo di pubblicazione
Numero di pagine
Corso di laurea
Classe di laurea
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
