polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Recupero delle Archeologie Industriali: il Padiglione del Sale di Cagliari = Restoring Industrial Architectures: the Salt Warehouse in Cagliari

Alessandro Melis

Recupero delle Archeologie Industriali: il Padiglione del Sale di Cagliari = Restoring Industrial Architectures: the Salt Warehouse in Cagliari.

Rel. Paolo Piantanida. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile, 2020

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (9MB) | Preview
[img] Archive (ZIP) (Documenti_allegati) - Other
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (20MB)
Abstract:

I processi di cambiamento negli ultimi decenni hanno generato il progressivo abbandono delle attività industriali. Tale fenomeno, definito “dismissione”, è strettamente legato alle trasformazioni del sistema economico o a sopravvenute necessità di carattere ambientale, sociale e urbanistico. Il recupero delle architetture industriali avviene nell’ottica della trasformazione di aree dismesse in risorse per la città, con possibili ricadute di carattere economico e sociale, rappresentando opportunità ai fini dello sviluppo urbano sostenibile. Esso consente di ridurre il consumo del suolo e pone le condizioni affinché gli abitanti possano riappropriarsi di spazi altrimenti inutilizzati. Il presente elaborato tratta l’analisi di una delle architetture industriali a cui la città di Cagliari è maggiormente legata: il Padilgione del Sale delle ex Saline di Stato di Molentargius. Il lavoro si è svolto in tre fasi: inquadramento storico, geografico e normativo della struttura e del territorio che la ospita; sopralluogo con rilievo e relativa analisi sullo stato di degrado; elaborazione di una soluzione riguardante il degrado e una nuova destinazione d’uso nel rispetto dei vincoli normativi e delle esigenze territoriali.

Relators: Paolo Piantanida
Academic year: 2019/20
Publication type: Electronic
Number of Pages: 104
Subjects:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile
Classe di laurea: New organization > Master science > LM-24 - CONSTRUCTION ENGINEERING
Aziende collaboratrici: UNSPECIFIED
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/14835
Modify record (reserved for operators) Modify record (reserved for operators)