Gabriele Natoli
Integrazione dei Sistemi Power-to-Gas nella Rete di Distribuzione Elettrica = Integration of Power-to-Gas systems in distribution networks.
Rel. Andrea Mazza, Ettore Francesco Bompard. Politecnico di Torino, Master of science program in Electrical Engineering, 2020
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Thesis
Licence: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (14MB) | Preview |
Abstract
Il lavoro di tesi qui presentato rientra nell’ambito del progetto europeo “PLANET” e si focalizza sulla valutazione dell’impatto di fonti di energia rinnovabile all’interno di una rete elettrica esistente, accoppiata all’uso ottimizzato del Power-to-Gas (P2G). Il funzionamento della rete è stato simulato inizialmente analizzando dei profili di carico di tipo diverso. Tali profili sono stati ricostruiti in presenza di dati mancanti ed associati ai nodi della rete dopo aver effettuato una ricerca tramite le planimetrie fornite. Questo al fine di ricreare un comportamento complessivo per la rete che fosse il più veritiero possibile. In parallelo a questo sono stati inseriti i profili relativi alla generazione da fotovoltaico, ri- creati tramite un particolare codice Matlab􏰥 e inseriti nella rete, al fine di valutarne il com- portamento in presenta di generazione da fonte rinnovabile.
Infine, è stato inserito il sistema P2G e la rete è stata risolta utilizzando algoritmi di tipo itera- tivo, in particolare il Backward Forward Sweep (BFS)
Relators
Academic year
Publication type
Number of Pages
Course of studies
Classe di laurea
URI
![]() |
Modify record (reserved for operators) |
