Nicolo' Castellana
Studio e design dell’aerodinamica esterna di una supercar elettrica = Design of the external aerodynamics of an electric supercar.
Rel. Dario Giuseppe Pastrone, Giancarlo Genta. Politecnico di Torino, Master of science program in Aerospace Engineering, 2020
Abstract
La relazione di tesi qui presentata ha lo scopo di studiare e migliorare l’aerodinamica esterna di una Supercar completamente elettrica. Dalla sua nascita fino ad oggi, l’industria automobilistica è sempre stata in costante evoluzione, tra alti e bassi dovuti a crisi mondiali o territoriali, e ha condizionato fortemente l'economia di molti paesi, oltre che la stessa società. Negli ultimi anni, il settore automobilistico ha incontrato un forte progresso nello sviluppo di mezzi veloci, confortevoli e soprattutto sicuri. D’altro canto, la crescente attenzione verso problemi ambientali ha posto l’intero settore di fronte a nuove normative atte a ridurre consumi ed emissioni. Ciò ha portato allo sviluppo di veicoli ibridi ed elettrici, per quanto riguarda i sistemi di alimentazione, ma anche al progresso dell’aerodinamica in campo automotive.
L’aerodinamica permette di migliorare le prestazioni in termini di resistenza all’avanzamento e quindi di consumi ed è studiata grazie all’uso della Fluidodinamica Computazionale (CFD) e di gallerie del vento
Relators
Academic year
Publication type
Number of Pages
Additional Information
Course of studies
Classe di laurea
Aziende collaboratrici
URI
![]() |
Modify record (reserved for operators) |
