Un progetto per Parco Agricolo Sud Milano
Caterina Testa
Un progetto per Parco Agricolo Sud Milano.
Rel. Andrea Boschetti, Pierre Alain Croset. Politecnico di Torino, Corso di laurea specialistica in Architettura (Costruzione), 2009
Abstract
L'area di progetto del Parco Agricolo Sud coinvolge una superficie di circa 50 mila ettari. Considerata la vastità dell'area, il mio sguardo si è concentrato fin dall'inizio su una dimensione territoriale e metropolitana, la distanza adatta per cogliere e osservare le relazioni legano le diverse componenti del territorio.
La natura del progetto che mi accingevo ad affrontare mi ha indotto dapprima a riflettere sul significato del termine parco, a quale idea o immaginario lo si potesse associare, a quali siano stati nella storia i progetti e le realizzazioni che si sono confrontati con questa dimensione. Al progetto è infatti preceduto uno studio in cui sono stati presi in considerazione alcuni casi che negli ultimi tre secoli si sono confrontati con il progetto e lo studio di ampi spazi aperti: dai Park Systems di Olmsted, alla Green Belt di Abercrombie, fino agli esempi più recenti dei parchi regionali tedeschi e il Groen Haart olandese.
Queste esperienze sono state messe a confronto con la storia del verde pubblico milanese.
Una volta raccolti gli spunti offertimi dallo studio di questi casi e superato lo smarrimento iniziale e la paura di dover gestire una spazio troppo vasto e poco controllabile con gli strumenti a mia disposizione, ho colto con entusiasmo l'occasione che mi veniva offerta di poter riflettere sul rapporto contemporaneo tra città e campagna, tra spazio costruito e lo spazio aperto agricolo, non solo in termini spaziali, ma considerando anche i possibili ruoli e aspettative che coinvolgono la campagna contemporanea.
Il lavoro che segue ha come tema principale il progetto di un ampio spazio aperto che acquista maggiori valenze e significati se messo in relazione al suo opposto, lo spazio della città, in un'interpretazione che non vuole ridursi ad individuarli come realtà contrapposte e in conflitto, ma rivolta a sottolinearne e ad includerne le contraddizioni e le complessità.
- Abstract in italiano (PDF, 95kB - Creative Commons Attribution)
- Abstract in inglese (PDF, 94kB - Creative Commons Attribution)
Relatori
Tipo di pubblicazione
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
