VALUTAZIONE DI SCENARI TRASPORTISTICI PER IL COLLEGAMENTO TRA TORINO E VENARIA REALE: - ANALYTIC NETWORK PROCESS - CLASSICAL ROUGH-SETAPPROACH - DOMINANCE BASED ROUGH SET APPROACH
Francesca Abastante
VALUTAZIONE DI SCENARI TRASPORTISTICI PER IL COLLEGAMENTO TRA TORINO E VENARIA REALE: - ANALYTIC NETWORK PROCESS - CLASSICAL ROUGH-SETAPPROACH - DOMINANCE BASED ROUGH SET APPROACH.
Rel. Isabella Maria Lami, Sara Asunis. Politecnico di Torino, Corso di laurea specialistica in Architettura (Costruzione), 2009
Abstract
La finalità della tesi è quella di studiare e approfondire a livello teorico e applicativo tre tipologie di analisi multicriteria e indagare la loro possibilità di utilizzo nell'ambito delle trasformazioni urbane e territoriali.
Le tecniche scelte per l'approfondimento sono poco conosciute: due di esse, la Classiceli Rough-set Approach e Dominance based Rough-set Approach, sono ancora in fase di sperimentazione e praticamente totalmente assenti dal panorama italiano.
La tesi tenta un ulteriore passo avanti, testando l'applicazione della teoria dei Rough-sets in un ambito assolutamente innovativo, ossia quello delle trasformazioni urbane e delle scelte infrastrutturali.
Il caso scelto è quello del collegamento fra la città di Torino e quella di Venaria Reale che è stato possibile analizzare grazie alla collaborazione dell'istituto SITI (Istituto Superiore sui sistemi Territoriali per l'Innovazione) che ha gentilmente messo a disposizione il materiale reperito in precedenza sul caso.
Su questo problema di tipo infrastnitturale, infatti, l'istituto SITI ha svolto un lavoro di analisi dell'area, della domanda e dell'offerta di trasporto tra i due comuni e dello stato attuale dei collegamenti. Inoltre, sono state raccolte ed analizzate anche le ipotesi di possibile intervento sulle infrastrutture in modo da potenziare i collegamenti.
Lo studio si è concentrato principalmente su due delle svariate proposte: l'ipotesi di inserimento di un tram-treno o autobus a guida vincolata.
Per poter effettuare l'applicazione di queste analisi multicriteria al caso studio, è stato necessario costituire un bagaglio di informazioni che consentisse di acquisire una conoscenza, seppur senza presunzione di completezza, riguardo alle possibilità di analisi e alle tecniche consolidate per svolgere questi tipi di operazioni.
Nello sviluppo della tesi quindi, viene riportato un breve accenno a quelli che sono i metodi di valutazione degli interventi di trasformazione, con particolare attenzione ai metodi ex-ante poiché sono quelli che sono stati studiati nel dettaglio e applicati al caso studio.
Inizialmente, come è possibile notare seguendo l'indice della tesi, è stata studiata una delle analisi multicriteria, VAnalytic Hierarchy Process (AHP), per poter comprendere, e di conseguenza applicare, la sua evoluzione ovvero l'Analytic Network Process (ANP).
Il lavoro di ricerca è stato consistente; sono stati consultati numerosi testi in proposito, tra i quali vi sono articoli scientifici di applicazioni di AHP e ANP e testi riguardanti le tecniche di analisi multicriteriali.
Nella seconda parte del lavoro, lo studio si è concentrato su una teoria di analisi chiamata Rough-sets, la quale è tutt'ora in fase di sperimentazione e di analisi da parte degli stessi teorici. Riguardo questa teoria sono stati riscontrati dei limiti di reperibilità di materiale essendo una tecnica che ha avuto ancora poca applicazione.
Altro limite, ma non secondario, risiede proprio nella natura matematica e specifica della teoria, la quale si basa principalmente su integrali e teoria degli insiemi e che ha richiesto un grande sforzo intellettuale applicato a materie legate a campi non propriamente connessi con quello architettonico.
Dopo aver studiato brevemente la prima parte della teoria, basata sul principio di indiscernibilità degli elementi CRSA (Classiceli Rough Sets Approach), si è passati all'analisi dell'evoluzione della teoria dei Rough-sets denominata Dominance based Rough Sets Approach (DRSA) e basata sul principio di dominanza.
Legata a quest'ultima teoria è stata illuminante la partecipazione al Primo Workshop internazionale sui Rough-Sets tenutosi a Milano, durante il quale è stato possibile parlare con il professore ed economo Salvatore Greco, teorico che ha sviluppato la DRSA.
Entrambe le teorie verranno spiegate nel dettaglio successivamente. L'ultima parte della tesi riguarda l'applicazione, delle tecniche e teorie precedentemente citate al caso studio di scelta del scenario trasportistico tra Torino e Venaria. È stata quindi applicata l'analisi ANP secondo un modello a rete strutturata e grazie all'utilizzo del software Superdecision.
In seguito, allo stesso caso studio sono state applicate le teorie sperimentali CRSA e DRSA attraverso l'utilizzo di software free (reperibili sul sito internet dell'università di Pomari in Polonia) ROSE2 per la prima teoria ejMAF per la seconda.
Relatori
Tipo di pubblicazione
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
