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Realtà virtuale immersiva per l'auto-apprendimento: Un’applicazione nell'ambito della robotica industriale = Immersive Virtual Reality for self-learning: An application in the industrial robotics domain

Anna Francavilla

Realtà virtuale immersiva per l'auto-apprendimento: Un’applicazione nell'ambito della robotica industriale = Immersive Virtual Reality for self-learning: An application in the industrial robotics domain.

Rel. Fabrizio Lamberti. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica (Computer Engineering), 2020

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Abstract:

La Realtà Virtuale immersiva (VR) è giunta alla maturità tecnologica necessaria per permettere di sperimentarne l’utilizzo nell’ambito di molteplici contesti. Uno degli ambiti le cui esigenze di innovazione trovano nella VR uno strumento dal grande potenziale è quello della formazione intesa in senso ampio, da quella scolastica all’addestramento di personale addetto a mansioni in contesti pericolosi, industriali e non. La VR è potenzialmente efficace nell’apprendimento perché fornisce la possibilità di immergere gli utenti in simulazioni fedeli di contesti reali, in ambienti che essi stessi possono modificare con le proprie azioni, e di erogare le informazioni in modi molto diversi da quelli utilizzati fino ad ora. Il miglioramento costante dell’ergonomia delle sue interfacce, unita alla loro versatilità, ne permette l’applicazione in un gran numero di situazioni. Il lavoro di tesi si è inserito in questo contesto, avendo come obiettivo l’esplorazione delle possibilità che la VR può offrire all’innovazione del training in ambito industriale, specificamente in quello della robotica industriale. Si è iniziato con lo studio dello stato dell’arte della VR applicata al training, parallelamente a quello del contesto applicativo. In questa fase ha avuto un ruolo fondamentale la collaborazione con un’azienda leader a livello mondiale nella produzione di robot industriali, perché si è avuta la possibilità di assistere allo svolgimento di uno dei corsi di formazione che l’azienda periodicamente eroga agli operatori che utilizzano i suoi bracci robotici. Si è potuto mantenere uno scambio continuo con i suoi trainer anche nelle fasi successive, in cui si è ideato e progettato un’applicazione VR per il self-learning da parte di personale non qualificato di una delle procedure che vengono affrontate nel corso di programmazione robot erogato dall’azienda. Sono stati infine organizzati dei test con l’obiettivo di verificare l’efficacia che un training eseguito esclusivamente in VR, con l’ausilio dell’applicazione sviluppata, ha nel preparare gli utenti all’esecuzione delle procedure su un robot vero, confrontandola con quella del training standard.

Relators: Fabrizio Lamberti
Academic year: 2019/20
Publication type: Electronic
Number of Pages: 128
Subjects:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica (Computer Engineering)
Classe di laurea: New organization > Master science > LM-32 - COMPUTER SYSTEMS ENGINEERING
Ente in cotutela: TELECOM ParisTech (FRANCIA)
Aziende collaboratrici: UNSPECIFIED
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/14462
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