Edoardo Pietro Demuru
Simulazione di veicoli autonomi in realtà virtuale immersiva e studio del comportamento degli utenti della strada = Autonomous vehicle simulation in immersive virtual reality and study of road users' behavior.
Rel. Fabrizio Lamberti. Politecnico di Torino, Master of science program in Computer Engineering, 2020
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Thesis
Licence: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (94MB) | Preview |
Abstract
Nel corso degli ultimi anni il settore dei veicoli autonomi ha attirato l'interesse dell'opinione pubblica e di diverse case produttrici. Tuttavia, nonostante l'evoluzione tecnologica permetterà nel corso del prossimo decennio di dar vita ai primi prototipi di veicoli completamente autonomi, permangono ancora alcune problematiche legate all'interazione tra veicoli autonomi e utenti della strada. In questo contesto, la tesi si propone di effettuare uno studio delle possibili interfacce esterne per veicoli autonomi. L'obiettivo principale è comprendere come un pedone possa interagire con un veicolo autonomo senza la presenza di un guidatore umano. Per raggiungere questo scopo è stato condotto dapprima uno studio dello stato dell'arte sulle interfacce esterne proposte per veicoli autonomi.
Successivamente, è stato realizzato un ambiente virtuale tridimensionale, all'interno del quale è stato programmato il comportamento realistico di alcuni veicoli autonomi
Relators
Academic year
Publication type
Number of Pages
Course of studies
Classe di laurea
URI
![]() |
Modify record (reserved for operators) |
