polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Simulazione e ottimizzazione del processo di Heat&Cool nello stampaggio a iniezione per componenti estetici in ambito automotive = Simulation and optimization of the Heat & Cool process in injection molding for aesthetic components in the automotive sector

Matteo Presta

Simulazione e ottimizzazione del processo di Heat&Cool nello stampaggio a iniezione per componenti estetici in ambito automotive = Simulation and optimization of the Heat & Cool process in injection molding for aesthetic components in the automotive sector.

Rel. Paolo Minetola. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2020

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (6MB) | Preview
Abstract:

Il tema centrale della tesi è stata l’analisi di una recente introduzione nel processo dello stampaggio ad iniezione per materie plastiche, “Heat & Cool”. Questa moderna tecnica prevede che la cavità dello stampo venga rapidamente riscaldata a una temperatura elevata prima dell'iniezione di plastica fusa per ottenere un riempimento migliore e successivamente raffreddata. L’obiettivo della tesi è stato quello di analizzare, valutare eventuali vantaggi e svantaggi di questo tipo di processo produttivo, effettuare uno studio di fattibilità mediante la simulazione su alcuni componenti estetici in ambito automotive e infine cercare di ottimizzare tale processo. L’analisi è stata effettuata mediante un software dedicato alla simulazione dello stampaggio a iniezione e tutte le sue possibili alternative come ad esempio il Gas-Assist injection molding, il sovrastampaggio o appunto l’ Heat & Cool. Il software in questione si chiama Moldex 3D. Questo tipo di tecnologia consente di avere una finitura superficiale superiore al classico processo di stampaggio ad iniezione e ciò consente, quindi, un risparmio su eventuali lavorazioni da effettuare successivamente sul componente. Di contro però risulta complicata la gestione delle deformazioni che dipendono da un eventuale disomogeneità termica.

Relators: Paolo Minetola
Academic year: 2019/20
Publication type: Electronic
Number of Pages: 132
Subjects:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: New organization > Master science > LM-33 - MECHANICAL ENGINEERING
Aziende collaboratrici: Centro Ricerche Fiat S.C.p.A.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/14335
Modify record (reserved for operators) Modify record (reserved for operators)