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Characterization of high voltage components for automotive application in high acceleration enviroment

Raffaele Della Casa

Characterization of high voltage components for automotive application in high acceleration enviroment.

Rel. Cristina Bignardi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Biomedica, 2020

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Abstract:

La diffusione sempre maggiore di veicoli ibridi ed elettrici e quindi l'esposizione a problematiche per gli occupanti del veicolo derivanti dai componenti ad alta tensione presenti, ha portato alla necessità di individuare nuovi standard di sicurezza. Scopo di questo progetto di ricerca tesi è stato quello di studiare la componentistica ad alto voltaggio all'interno di veicoli ibridi/elettrici e la progettazione di alcune prove per verificare la loro sicurezza nel momento in cui si trovano a dover sopportare elevate decelerazioni e conseguenti forze d'inerzia derivanti dal loro peso. Per fare ciò è stata sfruttata la slitta ad alte decelerazioni presente nel Centro di Sicurezza Fiat di Orbassano, la quale permette di simulare diverse tipologie di urto. Il componente di maggior interessa dal punto di vista della sicurezza è sicuramente la batteria ad alto voltaggio, la quale possiede al suo interno 400 [V], ed è per questa ragione che sono state svolte delle prove su sottosistemi della batteria stessa per capire la loro reazione alle forze d'inerzia. Infine è stata effettuata la progettazione di una prova che comprende, invece, tutti i componenti ad alto voltaggio presenti all'interno di un veicolo ibrido/elettrico, tale progettazione consta del dimensionamento del sistema di fissaggio con la slitta e delle procedure necessarie in caso di pericolo per gli operatori e per gli oggetti nelle prossimità del luogo di svolgimento della prova.

Relators: Cristina Bignardi
Academic year: 2019/20
Publication type: Electronic
Number of Pages: 84
Subjects:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Biomedica
Classe di laurea: New organization > Master science > LM-21 - BIOMEDICAL ENGINEERING
Ente in cotutela: Universite de Franche-Comte (Besancon) (FRANCIA)
Aziende collaboratrici: FCA ITALY SPA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/14099
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