Mara Solli
Effetti degli Investimenti Diretti Esteri sullo Sviluppo Umano in Africa = Effects of Foreign Direct Investments on Human Development. Evidence from Africa.
Rel. Luigi Benfratello, Anna D'Ambrosio. Politecnico di Torino, Master of science program in Engineering And Management, 2020
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Thesis
Licence: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (2MB) | Preview |
Abstract
La ricerca qui presentata esamina la relazione esistente tra gli investimenti diretti esteri e lo sviluppo umano, considerando come area di interesse il continente africano. Al fine di stimare tale relazione sono state utilizzate come principali variabili i flussi netti di investimenti diretti esteri e l’indice di sviluppo umano introdotto dalle Nazioni Unite: si tratta di un indice sintetico che valuta i paesi considerando come dimensioni chiave l'aspettativa di vita, l'istruzione e il tenore di vita. La ricerca parte dalla considerazione per cui può risultare riduttivo stimare il benessere di un paese soltanto attraverso la crescita economica, ma è necessario tener presente ed esaminare anche altri parametri.
Per questo motivo, oltre ad indicatori macroeconomici come il PIL, è utile considerare anche un indicatore alternativo quale può essere l'indice di sviluppo umano
Relators
Academic year
Publication type
Number of Pages
Course of studies
Classe di laurea
URI
![]() |
Modify record (reserved for operators) |
