polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Analisi e prospettive di crescita del mercato delle batterie agli ioni di litio nel settore Automotive in Europa = Analysis and growth estimation of the lithium-ion batteries market in the European Automotive domain

Giorgia Olivieri

Analisi e prospettive di crescita del mercato delle batterie agli ioni di litio nel settore Automotive in Europa = Analysis and growth estimation of the lithium-ion batteries market in the European Automotive domain.

Rel. Carlo Cambini. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2020

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (4MB) | Preview
Abstract:

Il presente lavoro di tesi ha lo scopo di analizzare il mercato di un particolare sistema di accumulo dell’energia: le batterie agli ioni di litio (Li-ion). Questo dispositivo elettrochimico riveste un ruolo strategico di elevata importanza a livello mondiale. È il principale elemento critico per lo sviluppo di due mercati, quello dei veicoli elettrici e dei sistemi di accumulo stazionario dell’elettricità. L’elaborato pone rilevanza sul settore che ad oggi risulta domandare un maggior quantitativo di batterie, ossia quello dei veicoli elettrici. Viene dunque approfondito tale argomento attraverso uno studio della richiesta attuale e futura di EVs, dei diversi elementi che possono influenzare e modificare la domanda e della strategia intrapresa dai produttori automobilistici. Successivamente si esamina l’offerta di mercato, ponendo maggior focus sulle celle delle batterie li-ion, quali collo di bottiglia nel segmento a monte della value chain. Si è individuata la capacità produttiva attuale e futura installata a livello globale ed in particolare in Europa, evidenziando i tre stati europei che maggiormente attraggono investimenti. L’ultimo capitolo esamina nel dettaglio i finanziamenti passati e futuri stanziati dall’Unione Europea in un’ottica di lungo periodo. Il fine è ultimo è dunque quello di confrontare il mercato delle batterie agli ioni di litio in un contesto globale ed europeo, rilevando le debolezze dell’Europa. Ci si interroga se gli elevati sforzi futuri in R&D, in innovazione dei processi produttivi ed in nuove tecnologie di riciclo delle batterie esauste, permetteranno al continente di superare il predominio dei paesi asiatici.

Relators: Carlo Cambini
Academic year: 2019/20
Publication type: Electronic
Number of Pages: 126
Subjects:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: New organization > Master science > LM-31 - MANAGEMENT ENGINEERING
Aziende collaboratrici: Comau SpA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/13897
Modify record (reserved for operators) Modify record (reserved for operators)