Wenceslao Santiago Frisicaro
Sicurezza nello scavo con esplosivo in presenza di amianto = Safety in blast tunnels in presence of asbestos.
Rel. Fabio Manzone, Paolo Vigone, Cristiano Ferrero. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2020
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Abstract: |
Lo scavo di gallerie in ammassi rocciosi contenenti amianto in matrice naturale non ha precedenti significativi nel tunneling, molto limitati a livello sperimentale e poco sviluppati anche nella teoria. Tutta la normativa esistente in materia di Amianto si riferisce interamente alle attività di bonifica industriale di siti contaminati dalla presenza di manufatti contenenti amianto. Pertanto, ad oggi non è stata contemplata nessuna regolamentazione circa il peculiare contesto di scavo di una galleria in ammasso roccioso contenente fibre di amianto in matrice minerale. Il lavoro qui presente vuole far fronte a tale lacuna: lo scopo è di dimostrare che i documenti di codice di scavo nell’opera del Terzo Valico CoCIV e CTG sono stati redatti in modo tale da fornire informazioni sufficienti per offrire una buona base per futuri lavori di scavo in gallerie con presenza di amianto. In primo luogo, si analizzeranno i sopraindicati documenti al fine di identificare le procedure di sicurezza che sono state sviluppate, si studieranno le diverse normative esistenti di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori altri documenti simili, come il Protocollo Gestione Amianto. Seguirà una comparazione e riorganizzazione delle informazioni ottenute, rivolte a una chiara esposizione del contenuto dei documenti osservati. In definitiva, l’analisi proposta diffonde le misure basiche sulla sicurezza nello scavo con esplosivo in presenza di amianto, informa sulla normativa in vigore in Italia, sui rischi e sulle linee guida. L’elaborato è redatto in forma sistematica e assume un’altra prospettiva rispetto ai documenti CoCIV e CTG. È importante sottolineare che non si userà uno stile prescrittivo, ma illustrativo, perché faciliti future documentazioni. In altri termini, il lavoro presentato è stato concepito per la diffusione accademica, obbiettivo comune ad ogni tesi di Laurea Magistrale. |
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Relators: | Fabio Manzone, Paolo Vigone, Cristiano Ferrero |
Academic year: | 2019/20 |
Publication type: | Electronic |
Number of Pages: | 127 |
Subjects: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile |
Classe di laurea: | New organization > Master science > LM-23 - CIVIL ENGINEERING |
Aziende collaboratrici: | I.E.C. Srl |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/13865 |
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