Case unifamiliari a Caselle Torinese: progettare, edificare oggi... mirando all'ecosostenibilità
Giovanni Cinque
Case unifamiliari a Caselle Torinese: progettare, edificare oggi... mirando all'ecosostenibilità.
Rel. Enrico Moncalvo, Chiara Aghemo. Politecnico di Torino, Corso di laurea specialistica in Architettura, 2009
Abstract
L'architetto nella sua attività deve sempre dare il proprio contributo considerando gli aspetti multidisciplinari della progettazione. Si considera per questo l'architettura una scienza aperta. L'evoluzione della società porta modifiche importanti al modo di vivere e di percepire lo spazio facendo quindi nascere nuove necessità ed idee.Sono moltissime le argomentazioni in merito ai continui cambiamenti sociali e su ciò che questi comportano. Attualmente tutto viene studiato, analizzato, osservato continuamente poiché ogni nuova scoperta può modificare il sistema planetario anche in modo radicale. Si riflette sulla possibilità che accadano o meno gli eventi. Nella maggior parte dei casi gli sforzi per comprendere e anticipare gli eventi vengano fatti per produrre benefici sociali e personali, per evitare danni socio-economici e per prevenire o limitare l'entità di eventi che possono danneggiare le generazioni future..
In passato l'architetto prendeva in considerazione le necessità e i giudizi espressi dalla società, progettava opere ed esprimeva concetti che sopravvivono anche nelle società odierne molto più tecnologiche. I concetti e le considerazioni sono cambiati con il modificarsi delle esigenze della società costringendo l'edificazione degli ultimi decenni a moltissime innovazioni tecnologiche. Gli studi e le analisi dei bisogni hanno determinato spelte importanti per la progettazione:
1. Il mercato delle nuove tecnologie e l'abbattimento dei costi per la tenuta a regime degli spazi abitativi impone scelte economiche.
2. La necessità di mantenere un equilibrio ambientale fa porre l'attenzione sull'utilizzo di risorse rinnovabili, sull'abbattimento delle fonti di inquinamento, sulla riduzione della cementificazione.
Con questi propositi le organizzazioni sociali, nazionali e comunitarie hanno elaborato delle regolamentazioni valide per le nuove e per le esistenti realizzazioni. Per rendere questi propositi attuabili occorre monitorare e codificare le esigenze tramite studi preventivi per prevedere gli eventi. Studiare le cause che fanno sorgere le esigenze serve anche ad evitare che si ripetano e si protraggano; esempio: migliorare la salubrità degli spazi abitativi può risolvere problemi epidemiologici (vedi il caso della peste Napoletana).
Relatori
Tipo di pubblicazione
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
