polito.it
Politecnico di Torino (logo)

POTENZIALITA’ DEL 5G NELL’INDUSTRY 4.0: ANALISI DELLA TRANSIZIONE DAL 4G AL 5G E SVILUPPO DI NUOVI CASI D’USO = 5G POTENTIALS IN INDUSTRY 4.0: ANALYSIS OF THE TRANSITION FROM 4G TO 5G AND DEVELOPMENT OF NEW USE CASES

Francesco Bando

POTENZIALITA’ DEL 5G NELL’INDUSTRY 4.0: ANALISI DELLA TRANSIZIONE DAL 4G AL 5G E SVILUPPO DI NUOVI CASI D’USO = 5G POTENTIALS IN INDUSTRY 4.0: ANALYSIS OF THE TRANSITION FROM 4G TO 5G AND DEVELOPMENT OF NEW USE CASES.

Rel. Carlo Cambini. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2019

[img] PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Restricted to: Repository staff only until 11 December 2022 (embargo date).
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB)
Abstract:

Il 5G è probabilmente la rivoluzione che il settore delle telecomunicazioni, e non solo, stava aspettando. È una rivoluzione a 360 gradi poiché porterà a stravolgere gli equilibri di mercato tra imprese Telco e non modificando la redistribuzione nella catena del valore. Cambierà i modelli di business, porterà nuove tecnologie e potenzierà quelle già esistenti, avrà un enorme impatto a livello sociale. Abiliterà nuovi scenari innovativi in diversi settori verticali, tra cui il settore dell’Industry 4.0. Nella prima parte della tesi, dopo un’introduzione dell’azienda, è presente una presentazione al 5G, indicandone l’evoluzione rispetto le precedenti generazioni di comunicazione mobile, le tre direttrici di sviluppo e le tecnologie necessarie per ottenere le potenzialità del 5G. Nella seconda parte di questo elaborato è trattata prima l’attuale filiera del mercato e value chain del settore B2B delle telecomunicazioni con annessi servizi orizzontali e verticali e come, a partire da questa base, il 5G può essere un punto di ripartenza per i Telco per redistribuire i ricavi della catena del valore. Successivamente è descritto lo scenario in cui si muove la tecnologia 5G con l’uso di una analisi PEST ed è stata effettuata una previsione del futuro mercato 5G utilizzando il modello di Porter. Nella terza parte sono stati evidenziati i miglioramenti che il 5G apporterà ai diversi vertical, con particolare focus sull’Industry 4.0. Dopo aver chiarito tutti questi aspetti, nell’ultima parte sono esposti analisi della transizione dei servizi per l’Industry 4.0 dal 4G al 5G e la realizzazione di nuovi concept come la Tolerance analysis for Quality assurance e la Manutenzione predittiva con uso dei droni.

Relators: Carlo Cambini
Academic year: 2019/20
Publication type: Electronic
Number of Pages: 122
Subjects:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: New organization > Master science > LM-31 - MANAGEMENT ENGINEERING
Aziende collaboratrici: TELECOM ITALIA spa
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/13431
Modify record (reserved for operators) Modify record (reserved for operators)