polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Studio e caratterizzazione di giunti saldati per macchine telescopiche = Study and characterization of welded joints for telescopic machines

Stefano Russo

Studio e caratterizzazione di giunti saldati per macchine telescopiche = Study and characterization of welded joints for telescopic machines.

Rel. Aurelio Soma'. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2019

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (5MB) | Preview
Abstract:

Lo studio di questa tesi presenta come obbiettivo la certificazione dei giunti prodotti all’interno dell’azienda Merlo Spa di san Defendente di Cervasca (Cuneo) e la definizione di un sistema che possa predire la fattibilità di una saldatura. L’azienda Merlo Spa è, infatti, leader mondiale nei sollevatori telescopici: settore nel quale la saldatura è molto utilizzata ma in cui non vi è una normativa dedicata. Lo studio è iniziato con l’analisi delle normative vigenti nell’ambito delle giunzioni saldate, le quali sono poi state applicate ai giunti prodotti in azienda per eseguirne la certificazione. Lo scopo delle prove sperimentali è stato quello di valutare la qualità delle saldature che vengono eseguite in produzione e di verificare se i modelli di predizione di durezza potessero fornire uno strumento attendibile per l’analisi dei giunti.

Relators: Aurelio Soma'
Academic year: 2019/20
Publication type: Electronic
Number of Pages: 180
Subjects:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: New organization > Master science > LM-33 - MECHANICAL ENGINEERING
Aziende collaboratrici: MERLO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/13368
Modify record (reserved for operators) Modify record (reserved for operators)