Moreno Stellini
Studio dei viadotti Generale Franco Romano e Sabbione dell'Autostrada A6 Torino-Savona = Study of the General Franco Romano and Sabbione viaducts of the A6 Torino-Savona motorway.
Rel. Gabriele Bertagnoli. Politecnico di Torino, Master of science program in Civil Engineering, 2019
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Thesis
Licence: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (9MB) | Preview |
Abstract
Nella presente tesi ci si è occupati dell'analisi dei viadotti "Generale Franco Romano" e "Sabbione" progettati dall'Ing. Zorzi. il saggio è organizzato in quattro capitoli: - Nel primo capitolo ci si focalizza sul contesto storico, facendo un quadro della vita di Zorzi e passando in rassegna alcune tra le sue più importanti opere. -Nel secondo capitolo si descrive lo stato dell'arte soffermandosi su tutti gli aspetti caratterizzanti la scelta progettuale di Zorzi. - Il terzo capitolo mostra tutti i passaggi eseguiti per eseguire la modellazione dei viadotti tramite il software Midas Civil. -nell'ultimo capitolo della tesi vengono presentati i risultati dell'analisi per fasi effettuata sui due viadotti, considerando due diversi cronoprogrammi elaborati facendo riferimento a due normative, quella attuale e quella dell'epoca.
In questo modo si è riusciti a effettuare un confronto tra i possibili calcoli eseguibili oggi e quelli eseguiti all'epoca dal famoso ingegnere italiano.
Relators
Academic year
Publication type
Number of Pages
Course of studies
Classe di laurea
Aziende collaboratrici
URI
![]() |
Modify record (reserved for operators) |
