Dawit Masresha Kebede
MODELLAZIONE E CALCOLO DI PAVIMENTAZIONI IN FRC = DESIGN METHOD AND CALCULATIONS OF FRC PAVEMENTS.
Rel. Alessandro Pasquale Fantilli, Bernardino Chiaia. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2019
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- Tesi
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Abstract: |
Negli ultimi decenni l'uso di FRC (calcestruzzo fibrorinforzato) nella realizzazione dei pavimenti industriali è in grande crescita, poiché essi prevedono di ottenere allo stato limite ultimo una resistenza residua a trazione in grado di garantire un comportamento duttile nella fase di post- fessurativa, migliorandone al contempo anche le prestazioni in esercizio. La tesi è strutturata in 5 capitoli e ha l'obiettivo di monitorare le fasi di progetto e la verifica delle pavimentazioni industriali interessate con FRC. Come risultato, si propone una routine di calcolo automatico delle pavimentazioni industriali, che può supportare il progettista sia nella fase di predimensionamento che nelle verifiche operative eseguite in accordo con le norme vigenti. Nel primo capitolo si classificano le pavimentazioni rigide in base a diversi fattori e si tratta di teorie di base utili per una buona pratica di progettazione e verifica atti a garanzia della prestazione voluta. Nel secondo capitolo si descrivono i FRC disponibili sul mercato, mettendo in luce i vantaggi e gli svantaggi delle possibilità applicazioni in ingegneria civile e strutturale. Nel terzo capitolo viene discusso il problema della modellazione delle piastre in FRC su terreno alla Winkler, per il progetto e la verifica a SLU e SLE, considerando gli effetti delle diverse operazioni di carico agenti sulla pavimentazione. Nel capitolo quarto, con l'ausilio di un software commerciale (CDM Dolmen), si propone un modello di calcolo delle sollecitazioni assicurate, attraverso la corretta interpretazione dei fenomeni tenso-deformativi delle piastre supportate da un sottofondo deformabile. Infine, vengono analizzati alcuni esempi di applicativi di pavimentazioni usando con e senza il contributo delle fibre con il fine di evidenziare i vantaggi derivanti dall'uso di FRC in termini di prestazioni, costo e sostenibilità. |
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Relators: | Alessandro Pasquale Fantilli, Bernardino Chiaia |
Academic year: | 2019/20 |
Publication type: | Electronic |
Number of Pages: | 146 |
Subjects: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile |
Classe di laurea: | New organization > Master science > LM-23 - CIVIL ENGINEERING |
Aziende collaboratrici: | CDM DOLMEN SRL |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/13040 |
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