L 'arredo commerciale urbano in via Italia a Biella tra gli anni 1850-1920
Stefano Maggini
L 'arredo commerciale urbano in via Italia a Biella tra gli anni 1850-1920.
Rel. Costanza Roggero, Annalisa Dameri. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Architettura, 2003
Abstract
Via Italia a Biella, da sempre asse principale della città e luogo commerciale per eccellenza, ha visto nei secoli addensarsi e sovrapporsi immagini diverse.
Tra gli anni 1850 e 1920, l'immagine nuova che caratterizza la via è senza dubbio quella commerciale ; in questo periodo, ben preciso, si assiste ad un generale riordino della scena urbana cd ad una massiccia terziarizzazione del suo centro storico.
L'abbondanza di progetti relativi a negozi, botteghe artigiane, insegne, devantures presenti in Archivio Storico a Biella ci offre una panoramica completa ed esauriente della fiorente situazione economica biellese del tempo.
Ma, inevitabilmente, molte di queste testimonianze del passato, decisamente importanti per la storia cittadina e per il valore documentario, si sono perse irrimediabilmente, sostituite da altre, più recenti, non sempre consone allo scenario urbano.
Evidenziare lo stato esistente e recuperare le memorie del passato mediante una meticolosa ricerca d'Archivio è stato lo scopo di questo lavoro.
Partendo da un doveroso inquadramento storico della via, in particolare dal Seicento ad oggi, ho esaminato successivamente, in un ipotetico viaggio all'indietro nel tempo, le attività commerciali che hanno segnato l'immagine di via Italia negli ultimi 150 anni. Segue il capitolo sul difficile dialogo, il più delle volte conflittuale, che si instaura tra la città, più precisamente, tra il fondale architettonico e l'arredo commerciale stesso.
Passo poi in rassegna, una ad una, tutte le molteplici tipologie di arredo urbano, con un occhio di rignardo per il Regolamento d'Ornato della Città di Biella (anno 1835), il cui giudizio è vincolante per poter edificare qualsiasi opera.
In un altro capitolo descrivo la bottega ottocentesca nella sua anima più nascosta; analizzo l'arredo interno, che presenta sempre una relazione precisa e mai casuale con l'involucro esterno, in relazione al tipo di attività commerciale che vi si svolge.
Relatori
Tipo di pubblicazione
Corso di laurea
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
