polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Progettazione di un pacco batteria per motocicletta ibrida = Design of a battery pack for hybrid motorcycle

Lorenzo Angaramo

Progettazione di un pacco batteria per motocicletta ibrida = Design of a battery pack for hybrid motorcycle.

Rel. Andrea Tonoli. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2019

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Document access: Anyone
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (29MB) | Preview
Abstract:

Progettazione di un pacco batteria per motocicletta ibrida L’attività proposta s’inserisce nell’ambito riguardante i sistemi di trazione elettrica per veicoli ibridi/elettrici. Nello specifico, lo studio si focalizza sullo sviluppo progettuale di un prototipo di pacco batteria per motocicletta ibrida. L’obiettivo primario è quello di effettuare un’analisi comparativa fra due soluzioni progettuali, basate sull’utilizzo di differenti tipologie di celle (pouch cells e celle cilindriche). Il lavoro è strutturato in una prima fase di ricerca e di studio sullo stato dell’arte, atto ad approfondire le caratteristiche delle soluzioni presenti in commercio, seguita dall’attività di progettazione e dall’analisi comparativa delle due soluzioni. In particolare, nell’iter progettuale si prendono in considerazione i seguenti aspetti: la definizione dei requisiti di progetto, l’identificazione del volume e della posizione del pacco batteria all’interno del telaio, il dimensionamento elettrico dei moduli, lo studio dei materiali impiegati, la progettazione preliminare del sistema di raffreddamento, la realizzazione della linea di segnale e la messa in sicurezza. In questo studio non viene considerata la progettazione della struttura esterna del pacco batteria. Dall’analisi comparativa emerge che, il pacco batteria costituito dalle celle cilindriche è leggermente sovradimensionato, a livello energetico, rispetto alla soluzione costituita dalle celle a sacchetto (pouch cells). Quest’ultima però, risulta essere più ingombrante e pesante, per la presenza di maggior struttura all’interno del modulo. In conclusione, quest’attività propone una solida base progettuale che potrà essere utilizzabile per future applicazioni. In tal caso, si consiglia un eventuale approfondimento sull’aspetto termico del pacco batteria, con adeguate simulazioni ed una successiva analisi progettuale della struttura esterna.

Relators: Andrea Tonoli
Academic year: 2019/20
Publication type: Electronic
Number of Pages: 131
Subjects:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: New organization > Master science > LM-33 - MECHANICAL ENGINEERING
Aziende collaboratrici: FLAG-MS S.r.l
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/12192
Modify record (reserved for operators) Modify record (reserved for operators)