Santi Carrubba
Forced response of low pressure turbine blades with Interlocking contact.
Rel. Daniele Botto. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2019
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- Tesi
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Abstract: |
Oggi il campo della ricerca aeronautica è in continua crescita grazie all'industrializzazione e allo sviluppo esponenziale del mercato globale. La competizione mondiale stimola il campo di ricerca a sfidare e superare gli attuali limiti tecnologici. Il mondo aeronautico è diviso in due diverse categorie: campo civile e campo militare, per i quali la ricerca ha obiettivi diversi in base all'obiettivo da ricercare. In campo militare, ad esempio, esiste una forte necessità di disporre di velivoli sempre più performanti, accettando anche requisiti di affidabilità inferiori, per i quali tendiamo a sperimentare nuovi concetti e nuovi materiali, quindi trasportare questi risultati di progettazione, adattandoli secondo a diversi standard. In questo senso, mira a soddisfare requisiti estremamente rigorosi in termini di affidabilità, nonché a ottimizzare il comfort dei passeggeri e ridurre il più possibile l'impatto ambientale dell'aeromobile. Questa tesi di laurea, sviluppata presso GE Avio Srl, fa parte della ricerca civile e fa parte di un progetto più ampio, il GREAT 2020, che prevede lo sviluppo di motori di nuova generazione che si muovono nel senso sopra descritto. Il lavoro su cui si basa la seguente tesi si concentra sulla dinamica delle vibrazioni delle turbomacchine per applicazioni aeronautiche, in particolare occupandosi dei rotori dei componenti delle turbine a bassa pressione. L'obiettivo finale è convalidare uno specifico modello di simulazione del contatto all’Interlock. |
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Relators: | Daniele Botto |
Academic year: | 2019/20 |
Publication type: | Electronic |
Number of Pages: | 83 |
Subjects: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale |
Classe di laurea: | New organization > Master science > LM-20 - AEROSPATIAL AND ASTRONAUTIC ENGINEERING |
Aziende collaboratrici: | Ge Avio Srl |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/12125 |
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