polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Rappresentazioni e analisi spaziali mediante strumenti GIS per la valorizzazione del Vallo Alpino occidentale in valle Stura. = Representations and spatial analysis using GIS tools for the enhancement of the western Vallo Alpino in the Stura valley.

Elena Gallo

Rappresentazioni e analisi spaziali mediante strumenti GIS per la valorizzazione del Vallo Alpino occidentale in valle Stura. = Representations and spatial analysis using GIS tools for the enhancement of the western Vallo Alpino in the Stura valley.

Rel. Antonia Teresa Spano'. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile, 2019

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Document access: Anyone
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (8MB) | Preview
Abstract:

Il Vallo Alpino nato per proteggere i confini alpini da un eventuale invasione da parte dei paesi confinanti sarà l'argomento principale di questa tesi. Questo imponente sistema di fortificazioni, finito il periodo delle grandi guerre, viene abbandonato. Oggi è diventato un'evidente testimonianza storica e culturale del nostro paese che, se opportunamente valorizzate, può arricchire il territorio diventano un documento che testimonia il passaggio dei nostri antenati. La tesi si propone di analizzare le opere di origine militare presenti sul territorio della Valle Stura, creando uno strumento web in grado di rendere nota la posizione geometrica delle opere e i percorsi stradali e sentieristici con i quali è possibile raggiungerle ed aiutare un possibile recupero. Gli strumenti utilizzati fanno parte del sistema GIS (Geography Information System) capace di realizzare, attraverso l’utilizzo di particolari software, analisi spaziali accurate, che si basano sull’utilizzo di un numero elevato di dati geografici provenienti da fonti diverse. Nel nostro caso verrà usato un software GIS open source denominato QuantumGIS. Esso servirà per la realizzazione delle carte che, in un secondo momento, andranno a formare il GIS pubblicato sul Web (Web GIS). Tramite il Web GIS si crea una rete di condivisione con l obbiettivo amplificare la conoscenza e la fruizione del luogo e delle Opere presenti in esso.

Relators: Antonia Teresa Spano'
Academic year: 2018/19
Publication type: Electronic
Number of Pages: 175
Subjects:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile
Classe di laurea: New organization > Master science > LM-04 - ARCHITECTURE AND ARCHITECTURAL ENGINEERING
Ente in cotutela: University of Belgrano (ARGENTINA)
Aziende collaboratrici: UNSPECIFIED
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/11872
Modify record (reserved for operators) Modify record (reserved for operators)