Cerasela Farcas, Andrea Sanfilippo
Tsukuda, Tokyo 2060. Costruzione di una comunità resiliente = Tsukuda, Tokyo 2060. Construction of a resilient community.
Rel. Michele Bonino, Marco Santangelo, Maria Paola Repellino. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città, 2019
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (155MB) | Preview |
|
|
Archive (ZIP) (Documenti_allegati)
- Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (206MB) |
Abstract
Le linee guida del ventunesimo secolo sono state all'insegna dello sviluppo e dell'espansione, tutte con lo stesso punto di partenza, ovvero fare tabula rasa. E se la città di Tokyo invece di espandersi cominciasse a restringersi? Il calo demografico previsto nei prossimi anni, a cui vanno aggiunti i problemi ambientali e il rischio di terremoti potenzialmente pericolosi e di portata storica, delineano uno scenario in cui il numero delle case/lotti vuoti aumenteranno e le infrastrutture che si sono espanse a seguito dell'allargamento della città non potranno più essere mantenute. Suddetto contesto dovrà essere affrontato entro il 2060, limite temporale entro il quale si prevede un grande terremoto sotto la capitale di Tokyo.
L'obbiettivo della tesi è quello di pensare ad una città che abbia l'apparente fascino contraddittorio della metropoli e le caratteristiche dell'ambiente di una città compatta
Relatori
Tipo di pubblicazione
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
