Stefano Caserza
Soccorso nelle funivie a va e vieni: soluzioni tradizionali e proposta di un approccio integrato. = Rescue interventions on reversible aerial ropeways: traditional solutions and proposal of an integrated approach.
Rel. Bruno Dalla Chiara. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2019
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Abstract: |
Obiettivo di questa tesi è sostituire, in una funivia a va vieni, il soccorso in linea tradizionale - effettuato con appositi veicoli di supporto impiegati su funi installate per il solo recupero dei passeggeri fermi tra le stazioni - con una procedura di soccorso integrato: questa è finalizzata a garantire alle vetture il raggiungimento delle stazioni in modo sicuro anche in caso di avaria del sistema. Con integrazione s’intende far entrare, incorporare un nuovo elemento in un insieme più complesso, così che ne diventi parte, fondendosi in esso. L’impianto con il soccorso integrato, per rispettare il D.D 337/2012, deve avere una sicurezza comparabile a quella di un impianto a va e vieni tradizionale. Un’analisi di sicurezza di tipo comparativo è approfondita e codificata nel settore ferroviario dal Regolamento di esecuzione UE 402/13. I rischi dell’impianto senza il veicolo di soccorso devono essere comparabili ai rischi della funivia classica per ritenere la sicurezza del soccorso integrato globalmente accettabile. Il confronto tra i due sistemi è svolto attraverso un’analisi di affidabilità. I due impianti si definiscono così confrontabili se hanno almeno la stessa affidabilità. I risultati dell’analisi dimostrano analiticamente che con la ridondanza di alcune componenti del sistema e l’utilizzo di nuove tecnologie è possibile garantire almeno la stessa sicurezza di un impianto tradizionale, omettendo l’impianto di soccorso con relativa fune. L’impianto con il soccorso integrato è stato migliorato da alcuni elementi in modo da non dover ricorrere in nessun caso all’utilizzo del veicolo di soccorso. Tra le soluzioni innovative analizzate si citano: la doppia rotazione nelle pulegge, l’eliminazione del freno sulla portante, l’utilizzo di cavallotti in linea con rullo ausiliario ed il dispositivo anti-scarrucolante. |
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Relators: | Bruno Dalla Chiara |
Academic year: | 2018/19 |
Publication type: | Electronic |
Number of Pages: | 167 |
Subjects: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile |
Classe di laurea: | New organization > Master science > LM-23 - CIVIL ENGINEERING |
Aziende collaboratrici: | LEITNER spa |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/11817 |
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