polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Studio della fotodegradazione accelerata di vernici acriliche all’acqua per esterno = Study of the accelerated photodegradation of acrilic waterborne coatings for outdoor

Paolo Pallotta

Studio della fotodegradazione accelerata di vernici acriliche all’acqua per esterno = Study of the accelerated photodegradation of acrilic waterborne coatings for outdoor.

Rel. Marco Sangermano. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Dei Materiali, 2019

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Document access: Anyone
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (6MB) | Preview
Abstract:

Nel campo dei prodotti vernicianti per esterno l’invecchiamento causato dall’esposizione ai raggi solari rappresenta la preoccupazione principale per i formulatori, i quali oltre a cercare di realizzare prodotti con ottime proprietà meccaniche ed estetiche, devono anche riuscire a prevedere la loro durata negli anni a seguire per capire come le proprietà potranno variare, quando sarà necessario intervenire applicando nuovamente il prodotto o rimuovendolo perché ormai troppo danneggiato dagli effetti della fotodegradazione. In questo momento a livello europeo è in vigore una norma tecnica, EN 927, che mediante invecchiamento naturale di 1-2 anni, ed invecchiamento accelerato causato da lampade UV e cicli di pioggia artificiale e vapore, permette di dare un giudizio su una vernice per esterno, tramite valutazione visiva da parte di operatori esperti. Non esiste ancora un metodo strumentale ufficiale che consenta una valutazione fisica oggettiva. Scopo di questo progetto è quello di usare lo studio del comportamento viscoelastico di 6 campioni di vernice acrilica all’acqua per esterno, mediante la DMA, per riuscire ad avere una misura fisica che possa dare indicazione sul comportamento del film in fase invecchiamento causato dagli agenti atmosferici. Oltre all’utilizzo della DMA verranno utilizzati altri macchinari e test per permettere una valutazione complessiva del comportamento dei campioni e degli effetti dell’invecchiamento artificiale.

Relators: Marco Sangermano
Academic year: 2018/19
Publication type: Electronic
Number of Pages: 99
Subjects:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Dei Materiali
Classe di laurea: New organization > Master science > LM-53 - MATERIALS ENGINEERING
Ente in cotutela: Technische Universität Wien (AUSTRIA)
Aziende collaboratrici: ICA S.p.A.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/11215
Modify record (reserved for operators) Modify record (reserved for operators)