polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Validazione di un codice di calcolo cellular automata per la simulazione morfodinamica fluviale = Validation of a cellular automata calculation code for simulation of fluvial morphodynamics

Roberta Ferrero

Validazione di un codice di calcolo cellular automata per la simulazione morfodinamica fluviale = Validation of a cellular automata calculation code for simulation of fluvial morphodynamics.

Rel. Luca Ridolfi, Carlo Vincenzo Camporeale, Riccardo Vesipa. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2019

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (27MB) | Preview
Abstract:

I traguardi più importanti raggiunti fino ad oggi in materia di morfodinamica fluviale devono rendere merito all’enorme contributo fornito dai modelli numerici. Tra quelli più recenti emerge CAESAR-Lisflood (CL) (Coulthard et al., 2013), nato dall’integrazione di CAESAR (Coulthard et al., 2002; Van de Wiel et al., 2007), un modello di evoluzione del paesaggio (LEM), con il modello idrodinamico Lisflood-FP (Bates et a, 2010). Questa unione ha permesso di introdurre nelle analisi di calcolo gli effetti idrodinamici tipici di un LEM, oltre ad un incremento notevole del calcolo computazionale e una base fisica più consistente rispetto alla precedente versione CAESAR. Nella presente tesi si è svolta un’analisi di validazione del software, concentrando l’attenzione su quale siano la tipologia di moto e la legge di trasporto solido meglio implementate tra quelle proposte dal codice, cioè tra la legge di Einstein-Brown (1950) e quella di Meyer-Peter e Müller (1948). Scopo ultimo della presente tesi è l’individuazione e la definizione delle modalità e dei parametri più compatibili per eseguire simulazioni morfodinamiche dei fiumi intrecciati a scala di portata (reach-scale) con Caesar-Lisflood.

Relators: Luca Ridolfi, Carlo Vincenzo Camporeale, Riccardo Vesipa
Academic year: 2018/19
Publication type: Electronic
Number of Pages: 119
Subjects:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile
Classe di laurea: New organization > Master science > LM-23 - CIVIL ENGINEERING
Aziende collaboratrici: UNSPECIFIED
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/11114
Modify record (reserved for operators) Modify record (reserved for operators)