polito.it
Politecnico di Torino (logo)

La protezione del territorio nei confronti della caduta massi: un caso studio nel comune di Exilles (TO) = Land protection against rockfall phenomena: a case study in the municipality of Exilles (TO)

Marco Desotgiu

La protezione del territorio nei confronti della caduta massi: un caso studio nel comune di Exilles (TO) = Land protection against rockfall phenomena: a case study in the municipality of Exilles (TO).

Rel. Monica Barbero, Marta Castelli, Gianmarco Vallero. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2019

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Document access: Anyone
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (22MB) | Preview
Abstract:

Nel seguente elaborato si analizza l’evento del 9/11/2011 riguardante la località di Morliere (TO). Una volta rilevati in sito i dati relativi all'evento franoso, tramite il programma Rockyfor3D che utilizza un approccio numerico di tipo rigid body, tridimensionale, probabilistico e stocastico, si è cercato di tarare il modello facendo variare i parametri fino ad arrivare alla ricostruzione dell’episodio osservato. Sono state eseguite due differenti back analysis; nella prima, per definire la posizione degli alberi sono stati utilizzati i dati del rilievo e poi estesi, per somiglianza di zone nell’ortofoto, all'interna mappa. Nella seconda analisi si è invece utilizzato il software FINT che, tramite differenza di quota tra il DSM e il DTM, ricava la posizione degli alberi. Successivamente sono stati confrontati i risultati delle due simulazioni sia tra di loro che rispetto a quanto accaduto nella realtà. Scelta la simulazione più rappresentativa, dalla sua distribuzione di energia è stata calcolata una stima della vulnerabilità per le tre case interessante dall'evento franoso. L’elaborato prosegue con la determinazione di una legge volume – tempo di ritorno con la quale si è ricavato il volume che è stato utilizzato per l’analisi di una nuova area di distacco. Analizzando i risultati ottenuti si è proceduto al dimensionamento e alla verifica di un intervento di difesa.

Relators: Monica Barbero, Marta Castelli, Gianmarco Vallero
Academic year: 2018/19
Publication type: Electronic
Number of Pages: 252
Subjects:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile
Classe di laurea: New organization > Master science > LM-23 - CIVIL ENGINEERING
Aziende collaboratrici: UNSPECIFIED
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/11098
Modify record (reserved for operators) Modify record (reserved for operators)