Mihaela Sabina Chiper
Sviluppo di un macro-modello per la simulazione del collasso progressivo di strutture intelaiate con tamponamenti in muratura = Development of a macro-model for the simulation of the progressive collapse of framed structures with masonry infills.
Rel. Fabio Di Trapani. Politecnico di Torino, Master of science program in Civil Engineering, 2019
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Thesis
Licence: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (14MB) | Preview |
Abstract
L’obiettivo di questa tesi è l’analisi dell’influenza dei tamponamenti in muratura sulla robustezza strutturale degli edifici intelaiati in calcestruzzo armato. La robustezza rappresenta la capacità delle strutture di contenere le conseguenze derivanti dalla perdita accidentale di un elemento portante primario. Questo può avvenire in situazioni eccezionali, perciò di difficile previsione. Di conseguenza risulta necessario condurre un’indagine approfondita di quelli che possono essere gli scenari di carico credibili al fine di adottare criteri di progettazione che possano dar vita a strutture duttili e robuste, in grado di non andare incontro al collasso totale. A tal fine sono state condotte analisi numeriche di pushdown su telai tamponati, con lo scopo di determinarne la capacità portante in seguito all’improvvisa rimozione della colonna centrale.
É stato utilizzato in questa fase il software di calcolo Opensees, che permette di utilizzare una modellazione a fibre degli elementi strutturali, applicando allo stesso tempo legami costitutivi non lineari ai materiali utilizzati
Relators
Academic year
Publication type
Number of Pages
Course of studies
Classe di laurea
URI
![]() |
Modify record (reserved for operators) |
