polito.it
Politecnico di Torino (logo)

PAVIMENTAZIONI URBANE IN CALCESTRUZZO POROSO Dimensionamento strutturale e capacità drenante = URBAN PAVEMENT IN PERVIOUS CONCRETE Structural design and drainage capacity

Giuseppe Masciandaro

PAVIMENTAZIONI URBANE IN CALCESTRUZZO POROSO Dimensionamento strutturale e capacità drenante = URBAN PAVEMENT IN PERVIOUS CONCRETE Structural design and drainage capacity.

Rel. Giuseppe Chiappinelli. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2019

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Document access: Anyone
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (6MB) | Preview
Abstract:

Il seguente lavoro di tesi è incentrato sull'impiego delle pavimentazioni drenanti in calcestruzzo, valutando i diversi benefici che tale materiale può apportare nel suo inserimento all'interno della viabilità urbana, in termini di una maggiore durabilità della pavimentazione, di un netto miglioramento delle condizioni climatiche locali e di una migliore gestione del deflusso superficiale in presenza di eventi meteorici. Di contro, essendo una pavimentazione rigida in calcestruzzo poroso, porta con sé elevati costi iniziali di costruzione attenuati comunque da una maggiore vita utile della sovrastruttura e una maggior attenzione nei confronti della manutenzione ordinaria per il mantenimento delle proprietà drenanti. Dopo aver identificato tramite indagine bibliografica le condizioni al contorno del problema ed i parametri di input da utilizzare nel calcolo strutturale della lastra in calcestruzzo, come le proprietà del materiale, il modulo di reazione del sottofondo (k), lo spessore della lastra (h), il carico veicolare ed il livello di traffico, sono state condotte le verifiche nei confronti del fenomeno della rottura e del fenomeno della fatica seguendo un approccio sia razionale che semi-empirico. La verifica della capacità drenante delle pavimentazioni porose è stata diversificata in funzione del diverso impiego per il quale esse vengono progettate, a seconda che si tratti di un parcheggio o di una strada. Lo scopo della ricerca è stato quello di definire attraverso tabelle o grafici soluzioni progettuali ottimizzate tenendo conto sia della resistenza strutturale sia della capacità drenante della sovrastruttura, proprietà fondamentali per una progettazione oculata di pavimentazioni drenanti cementizie.

Relators: Giuseppe Chiappinelli
Academic year: 2018/19
Publication type: Electronic
Number of Pages: 197
Subjects:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile
Classe di laurea: New organization > Master science > LM-23 - CIVIL ENGINEERING
Aziende collaboratrici: UNSPECIFIED
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/11082
Modify record (reserved for operators) Modify record (reserved for operators)