Beatrice Foffi
Realtà virtuale per l'addestramento in situazioni di emergenza: Estensione dello strumento Frejus VR mediante l'introduzione di agenti intelligenti e l'uso di tecniche di simulazione fisica = Virtual reality for emergency training: Extending the Frejus VR tool through the introduction of smart agents and physics simulation.
Rel. Fabrizio Lamberti. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica (Computer Engineering), 2019
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (26MB) | Preview |
Abstract: |
Questo lavoro è un ampliamento del progetto Fréjus VR e ha come obiettivo la ricreazione in ambiente virtuale di uno scenario di incidente all’interno del traforo del Fréjus con fini di addestramento per gli operatori specializzati e per le persone che vi transitano. La realtà virtuale offre una risposta particolarmente efficace al problema dell’addestramento grazie alle sue caratteristiche che permettono, oltre a un vantaggio economico e la possibilità di essere provata da molte più persone rispetto ai metodi di allenamento tradizionali, di ricreare scenari altrimenti impossibili perché di intralcio al normale utilizzo delle strutture o, soprattutto, perché troppo pericolosi. Lo scenario è multi-utente, dando la possibilità a quattro persone di essere connesse contemporaneamente, impersonando ruoli diversi: un autista di mezzo pesante il cui veicolo prende fuoco, una persona a bordo di un’automobile che sta viaggiando nel tunnel al momento dell’incendio, un componente della squadra stazionante al presidio fisso all’interno della galleria e un addetto alla centrale di controllo che può monitorare la situazione dalle telecamere di sicurezza e intervenire su elementi come la luminosità dell’area o la velocità di diffusione delle fiamme. Per aumentare il realismo della simulazione e dare un valore aggiunto al training, sono stati introdotti dei personaggi con comportamento autonomo: un civile la cui cintura di sicurezza rimane bloccata impedendogli la fuga e l’autista della squadra addetta alla sicurezza. Oltra a questi due, nel caso un ruolo non venisse scelto dagli utenti, quella proceduta viene controllata in modo automatico per permettere comunque il corretto svolgimento della simulazione. Si è compiuto un lavoro di miglioramento anche per quanto riguarda la componente fenomenologica del fumo nella galleria: per aumentare il senso di presenza e realismo dello scenario sono stati usati i dati di una simulazione calcolata con Fire Dynamics Simulator offline e trasformati per poter essere usati in un contesto real time. |
---|---|
Relators: | Fabrizio Lamberti |
Academic year: | 2018/19 |
Publication type: | Electronic |
Number of Pages: | 117 |
Subjects: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica (Computer Engineering) |
Classe di laurea: | New organization > Master science > LM-32 - COMPUTER SYSTEMS ENGINEERING |
Aziende collaboratrici: | UNSPECIFIED |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/10932 |
Modify record (reserved for operators) |