Pierluca Mandorino
Macchina utensile per Skiving: sviluppo e collaudo algoritmo di controllo CNC = Skiving machine: development and testing of CNC algorithm control.
Rel. Massimo Sorli, Carlo Rosso. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2019
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (48MB) | Preview |
Abstract
Il lavoro di Tesi “Macchina utensile per Skiving: sviluppo e collaudo algoritmo di controllo CNC” è stato svolto in Famar S.r.l ed ha come obiettivo principale la progettazione di una macchina utensile che, sulla base di un programma CNC, sia in grado di realizzare dentature mediante la tecnologia di Skiving. In accordo con la letteratura, è stato dapprima studiato il procedimento di taglio mediante Skiving e, sulla base di tale studio, è stata effettuata la modellazione di alcuni componenti caratteristici per la realizzazione del layout macchina. Il contributo principale di questo lavoro è stato lo sviluppo di un codice CNC per la movimentazione e gestione degli assi macchina durante le operazioni di realizzazione della dentatura.
Il programma è stato testato inizialmente su Teflon, in modo tale da limitare i danni dovuti ad eventuali errori di programmazione, e poi sul materiale effettivo da lavorare
Relatori
Anno Accademico
Tipo di pubblicazione
Numero di pagine
Corso di laurea
Classe di laurea
Aziende collaboratrici
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
