polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Lean e Agile: come affrontare incertezza e complessità in contesti aziendali = Lean and Agile: how to deal with uncertainty and complexity in business

Roberta Fodera'

Lean e Agile: come affrontare incertezza e complessità in contesti aziendali = Lean and Agile: how to deal with uncertainty and complexity in business.

Rel. Carlo Rafele. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2019

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB) | Preview
Abstract:

Il mondo di oggi è caratterizzato da continui cambiamenti, non linearità, crescente incertezza e complessità. Le organizzazioni di ogni tipo faticano a trovare vantaggi competitivi sostenibili e metodi di miglioramento continuo. Una soluzione a queste problematiche, può essere quella di adottare metodi e principi "snelli" e "agili" che permettano alle aziende di avere maggiore flessibilità e agilità. Alcune organizzazioni hanno perseguito il paradigma del Lean Thinking per migliorare l'efficienza dei propri processi aziendali, invece, altre hanno adottato l’approccio Agile che è stato sempre considerato come un’alternativa. Tuttavia alcuni ricercatori sostengono che, se questi paradigmi si perseguono in maniera indipendente il loro potere viene meno, invece i concetti di snello e agile dovrebbero essere combinati insieme. Il presente elaborato è costituito da cinque capitoli. Con il primo capitolo viene introdotto il Project Management e la metodologia tradizionale “Waterfall”. Nel secondo e terzo capitolo vengono presentati i principi snelli e agili. In particolare, nel capitolo 2 è dettagliata la Lean Production dalla nascita alla sua implementazione, invece, nel capitolo 3 viene introdotta la metodologia Agile ponendo l’attenzione anche sui vari framework che stanno sotto “L’Agile Umbrella”. Nel quarto capitolo viene mostrata l’implementazione della Lean al Project Management e le sue differenze con l’Agile Project Management. Infine, nel quinto capitolo viene presentato un caso, pratico, di applicazione delle metodologie Lean e Agile.

Relators: Carlo Rafele
Academic year: 2018/19
Publication type: Electronic
Number of Pages: 123
Subjects:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: New organization > Master science > LM-31 - MANAGEMENT ENGINEERING
Aziende collaboratrici: UNSPECIFIED
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/10545
Modify record (reserved for operators) Modify record (reserved for operators)