polito.it
Politecnico di Torino (logo)

La Manutenzione nell'era della Lean Production, implementazione di un progetto pilota. = Maintenance in the Lean Production era, implementation of an experimental project.

Daniele Noto Malta

La Manutenzione nell'era della Lean Production, implementazione di un progetto pilota. = Maintenance in the Lean Production era, implementation of an experimental project.

Rel. Maurizio Galetto. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2019

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Document access: Anyone
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (1MB) | Preview
[img] Archive (ZIP) (Documenti_allegati) - Other
Document access: Anyone
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (559kB)
Abstract:

“Digital innovation is reshaping industries by disrupting existing business and operating models. But it is also having a profound impact on society, presenting a series of opportunities and challenges for businesses and policy-makers” . Una considerazione che presenta il dualismo del cambiamento come minaccia, ma anche come opportunità per migliorarsi se assecondato. Ad oggi gran parte delle aziende italiane, PMI soprattutto e non solo, si affidano ancora alle due strategie di manutenzione classiche, la manutenzione correttiva e la manutenzione preventiva che nel mondo emergente delle Smart Factories, troveranno sempre meno posto. La manutenzione predittiva, grazie all’ Internet of Things (IoT), supera tutti i problemi caratteristici della manutenzione classica e aiuta l'azienda nella transizione verso il modello Industria 4.0 dove è la macchina a monitorare sé stessa e provvede ad inviare un avviso una situazione di rischio è rilevata. Fino ad oggi si è lavorato a posteriori: solo dopo la manifestazione di un guasto avveniva la ricerca della causa, il nuovo paradigma che si profila grazie all’incontro della filosofia Kaizen con il suo TPM e dell’industri 4.0 è di invertire questa relazione causa effetto. Lo scopo dell’elaborato di tesi è analizzare le diverse strategie manutentive, in modo da individuare la migliore combinazione da implementare nel contesto produttivo della MAHLE Componenti Motore situata a La Loggia attraverso un progetto pilota.

Relators: Maurizio Galetto
Academic year: 2018/19
Publication type: Electronic
Number of Pages: 89
Subjects:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: New organization > Master science > LM-31 - MANAGEMENT ENGINEERING
Aziende collaboratrici: Mahle Componenti Motori Italia spa
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/10504
Modify record (reserved for operators) Modify record (reserved for operators)