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La sinagoga di Vercelli: problemi di conservazione e restauro

Valentina Delfino, Alessandra Gallo

La sinagoga di Vercelli: problemi di conservazione e restauro.

Rel. Maria Grazia Vinardi. Politecnico di Torino, Corso di laurea specialistica in Architettura (Restauro E Valorizzazione), 2011

Abstract:

“Via facendo, troverà alla sua destra la chiesa valdese, e lì subito, per mò di dire, a due passi, la nuova chiesa cattolica innalza al cielo la punta del suo campanile di stile lombardesco. È una curiosa vicinanza cotesta, e quando proprio là dietro sarà innalzata la sinagoga degli israeliti non ci mancherà più che una cupola ed una moschea nei pressi per dimostrare che in una città del dì d'oggi, a dispetto degli intolleranti, ognuno può adorare Dio a modo suo in santa pace, senza disturbi, e senza che nessun fulmine si pigli l'incomodo di cadere dalla volta azzurra del firmamento (Edomondo De Amicis).”

L'emancipazione, un processo che interessa l'Italia negli anni successivi allo Statuto Albertino, emanato nel 1848, pone temporaneamente fine ad un lungo periodo ricco di discriminazioni e violenze che gli ebrei dovettero subire quasi ininterrottamente nella storia. Questo avvenne in diversi campi, dal culturale al religioso, dall'economico al politico.

L'ambito architettonico, sino a quel momento, mostrava in modo molto semplice e chiaro come il popolo d'Israele era obbligato a comportarsi: nascondere la propria appartenenza non ostentando visivamente il loro essere, l'esistere e il vivere in un luogo ben determinato; l'essere costretti in un ambiente spesso troppo ristretto; il dover essere al limite del possibile autosufficienti; il non disturbare, con la mera presenza, gli abitanti della città. Quando l'emancipazione dona agli ebrei la libertà di vivere come più ritenevano opportuno, senza dover sottostare oltre a dure restrizioni, il primo istinto è quello di ostentare la propria presenza in modo da mostrasi chiaramente al mondo per quello che erano. Lo fanno attraverso l'architettura sacra. Le loro aule di preghiera, divenute ora veri e propri templi, dalle dimensioni spesso eccessive rispetto alla reale necessità delle comunità e dalle forme piuttosto appariscenti, sono prima di tutto volutamente dei poli visivi.

Ogni nuova costruzione differisce per forme e materiali, spesso dettati dallo stile e dalla disponibilità del sito in questione. Nonostante queste caratteristiche si riesce comunque a delineare dei caratteri comuni quali l'importanza visiva del luogo di culto e lo stile prevalentemente moresco.

Nelle nuove edificazioni si riscontrano, inoltre, planimetrie diversificate, ma spesso i progettisti scelgono l'impianto a tre navate, per ottimizzare lo spazio. Inoltre la mescolanza con il mondo cristiano da vita ad una sorta di emulazione che provoca delle variazioni negli spazi di culto ebraici.

Vi è un equilibrio tra il bisogno e la voglia di apparire per far notare la propria presenza e la necessità di fare capolino in punta di piedi, senza invadere spazi ancora considerati altrui.

Il cuore di questo lavoro è la Sinagoga di Vercelli, edificio affascinante, con una storia travagliata e ricca di sentimento, ambizione, impegno comune e collaborazione. È infatti il frutto di una collaborazione tra due professionisti affermati che lavorano insieme, su richiesta della committenza, al fine di creare il miglior risultato possibile, riuscendoci. Il Tempio Israelitico di Vercelli è uno splendido luogo di preghiera che merita di essere mantenuto decorosamente dal punto di vista architettonico, anche se al momento non può essere utilizzato come luogo di culto, poiché la Comunità di Vercelli, spopolata dopo la seconda guerra mondiale, non possiede il minyan, il numero minimo di dieci uomini adulti che consente la preghiera pubblica in sinagoga.

L'edificio sorge sull'attuale via Foa, strada dove era stato trasferito il ghetto della città nel 1748. Il Tempio incombe maestoso sulla via, con il suo prospetto di pietra bicroma, un po' arretrato rispetto al filo degli edifici circostanti, composto da un corpo centrale e due laterali, meno elevati, che corrispondono alla suddivisione delle navate dell'ambiente interno. Il problema della mancanza di una destinazione appropriata da assegnare a un edificio è molto sentito quando si affronta l'argomento del restauro perché un luogo senza una funzione precisa incontra più difficoltà nel trovare le motivazioni e i fondi necessari a tenerlo in vita. Ad oggi manca una soluzione progettuale e di valorizzazione che permetta al Tempio di mantenersi attivo e questa è la finalità ultima che questo lavoro si è prefissa.

Relatori: Maria Grazia Vinardi
Tipo di pubblicazione: A stampa
Numero di pagine: 148
Soggetti: A Architettura > AE Edifici e attrezzature per il culto
R Restauro > RA Restauro Artchitettonico
Corso di laurea: Corso di laurea specialistica in Architettura (Restauro E Valorizzazione)
Classe di laurea: NON SPECIFICATO
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/2506
Capitoli:

INTRODUZIONE

PARTE PRIMA - Gli spazi di culto e le influenze architettoniche

1. L'EBRAISMO E GLI SPAZI DI CULTO

1.1 Dall'antico Santuario all'istituto sinagogale

1.2 Funzioni e composizione dell'edificio sinagogale

1.3 La situazione degli ebrei in Italia prima dell'emancipazione

2 SINAGOGHE NEI RIFERIMENTI INTERNAZIONALI

2.1 L'istituto sinagogale nelle evoluzioni storiche degli Stati Uniti d'America

2.2 L'Europa e l'epoca riformista

2.3 L'istituto sinagogale nei paesi islamici: l'esempio della città di Sarajevo

3 LE SINAGOGHE IN ITALIA

3.1 L'impatto dell'emancipazione ebraica sugli edifici di culto

3.2 Le sinagoghe di Pisa e Firenze: Marco Treves

3.3 Le sinagoghe monumentali

3.4 Gli edifici sinagogali post emancipazione in Italia

3.5 L'emancipazione in Piemonte: la Sinagoga di Torino

PARTE SECONDA - Il Tempio Israelitico di Vercelli

4 L'ANAMNESI STORICA

4.1 Le problematiche relative all'istituzione del ghetto a Vercelli

4.2 Il progetto

4.3 La Sinagoga di Vercelli

4.4 Campagne di restauro

4.5 Criteri di intervento sugli edifici sinagogali in Piemonte: interviste agli architetti

5 SPUNTI PROGETTUALI SUL TEMPIO ISRAELITICO DI VERCELLI

5.1 Le attuali condizioni della sinagoga di Vercelli

5.2 Stima e calcolo dei lavori di restauro da effettuarsi nel Tempio

5.3 Percorso urbano di valorizzazione

PARTE TERZA - Elaborati grafici

Tav.1_ Tavola Fotografica

Tav.2_ Stato Di Fatto_ Pianta Piano Terra_ Pavimentazione

Tav.3_ Stato Di Fatto_ Pianta Piano Terra

Tav.4_ Stato Di Fatto_ Pianta Matroneo

Tav.5_ Stato Di Fatto_ Pianta Dei Tetti

Tav.6_ Stato Di Fatto_ Prospetto Su Via Foa

Tav.7_ Stato Di Fatto_ Sezione E-E'

Tav.8_ Stato Di Fatto_ Sezione F-F’

Tav.9_ Stato Di Fatto_ Sezione D-D'

Tav.10_ Stato Di Fatto_ Sezione C-C’

Tav.11_ Stato Di Fattcl Sezione A-A'

Tav.12_ Stato Di Fatto_ Sezione B-B'

Tav.13_ Analisi Del Degrado. Sezione F-F’

Tav.14_ Analisi Del Degrado. Sezione D-D'

Tav.15_ Analisi Del Degrado, Sezione C-C’

Tav.16_ Rilievo Fotografico, Sinagoghe Europee

Tav.17_ Rilievo Fotografico, Sinagoghe Italiane

Tav.18_ Rilievo Fotografico, Sinagoghe Piemontesi

Tav.19_ Percorso Di Valorizzazione Della Vercelli Ebraica

PARTE QUARTA - Appendice

GLOSSARIO

LINEE GUIDA

BIBLIOGRAFIA

Bibliografia:

1 - L'EBRAISMO E GLI SPAZI DI CULTO

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2 - SINAGOGHE NEI RIFERIMENTI INTERNAZIONALI

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3 - LE SINAGOGHE IN ITALIA

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4 - LA SINAGOGA DI VERCELLI

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ROSSELLA BOTTINI TREVES, II Tempio Israelitico di Vercelli, Storia di un progetto, Litopress srl., Borgomanero (NO) 2008.

ELENCO DEI SITI CONSULTATI

http://it.wikipedia.org

http://www.ritornoallatorah.it/

http://www.annapizzuti.it/normativa/settembre1938.php

www.fondazionecrbiella.it/flex/cm/paaes/ServeAttachment.php/L/IT/D/D

http://www.benevolenciia.eu.org/content/view/53/35/

http://www.iis.unsa.ba/izdavacka djelatnost/posebna izdania/sefard 92/behiia zlatar.html

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