polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Streetwear: il legame tra Hip Hop e Moda = Streetwear: the bond between Hip Hop and Fashion

Chiara Arcostanzo, Simone Sesuru

Streetwear: il legame tra Hip Hop e Moda = Streetwear: the bond between Hip Hop and Fashion.

Rel. Paolo Marco Tamborrini. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2024

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (126MB) | Preview
Abstract:

Un'analisi del fenomeno che connette l'industria musicale a quella della moda, dando vita allo streetwear; un excursus attraverso gli anni e i processi che hanno portato gli artisti della cultura musicale di massa a diventare protagonisti e icone nell'ambito della moda, partendo dallo sviluppo iniziale di merchandising promozionale fino alla creazione di veri e propri brand e aziende autonome, leader nel mercato. Artisti che sono diventati figure chiave nelle più importanti e influenti case di moda, imponendo il trend per i decenni a venire. Cosa rende un prodotto di merchandising, originariamente concepito per promuovere un artista e la sua musica, un elemento iconico e riconoscibile anche al di fuori del contesto musicale? Il fenomeno sviluppatosi negli ultimi decenni è descritto attraverso vari passaggi, che collegano le esigenze di un settore in forte espansione come quello della musica ai nuovi media di sviluppo e promozione. Questo fenomeno ha trovato terreno fertile nel mondo della moda, in particolare nella sua capacità di aggregare sotto nuovi stili di rappresentazione tutti i fan degli artisti, oltre che i valori da loro incarnati. Dopo aver identificato sei valori principali che caratterizzano il legame tra l'hip-hop e la moda, abbiamo esaminato l'evoluzione e i cambiamenti che essi hanno subito nel tempo. Infine, attraverso sei casi studio di brand di successo nel mondo dello streetwear, abbiamo evidenziato gli aspetti chiave di questo processo.

Relators: Paolo Marco Tamborrini
Academic year: 2023/24
Publication type: Electronic
Number of Pages: 107
Subjects:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione
Classe di laurea: New organization > Bachelor > L-04 - INDUSTRIAL DESIGN
Aziende collaboratrici: UNSPECIFIED
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/30229
Modify record (reserved for operators) Modify record (reserved for operators)