Chiara Arcostanzo, Simone Sesuru
Streetwear: il legame tra Hip Hop e Moda = Streetwear: the bond between Hip Hop and Fashion.
Rel. Paolo Marco Tamborrini. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2024
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (126MB) | Preview |
Abstract: |
Un'analisi del fenomeno che connette l'industria musicale a quella della moda, dando vita allo streetwear; un excursus attraverso gli anni e i processi che hanno portato gli artisti della cultura musicale di massa a diventare protagonisti e icone nell'ambito della moda, partendo dallo sviluppo iniziale di merchandising promozionale fino alla creazione di veri e propri brand e aziende autonome, leader nel mercato. Artisti che sono diventati figure chiave nelle più importanti e influenti case di moda, imponendo il trend per i decenni a venire. Cosa rende un prodotto di merchandising, originariamente concepito per promuovere un artista e la sua musica, un elemento iconico e riconoscibile anche al di fuori del contesto musicale? Il fenomeno sviluppatosi negli ultimi decenni è descritto attraverso vari passaggi, che collegano le esigenze di un settore in forte espansione come quello della musica ai nuovi media di sviluppo e promozione. Questo fenomeno ha trovato terreno fertile nel mondo della moda, in particolare nella sua capacità di aggregare sotto nuovi stili di rappresentazione tutti i fan degli artisti, oltre che i valori da loro incarnati. Dopo aver identificato sei valori principali che caratterizzano il legame tra l'hip-hop e la moda, abbiamo esaminato l'evoluzione e i cambiamenti che essi hanno subito nel tempo. Infine, attraverso sei casi studio di brand di successo nel mondo dello streetwear, abbiamo evidenziato gli aspetti chiave di questo processo. |
---|---|
Relatori: | Paolo Marco Tamborrini |
Anno accademico: | 2023/24 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 107 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea in Design E Comunicazione |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/30229 |
Modifica (riservato agli operatori) |