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Test automation in video game development: Literature review and Sound testing implementation

Mattia Riola

Test automation in video game development: Literature review and Sound testing implementation.

Rel. Riccardo Coppola, Francesco Strada. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica (Computer Engineering), 2023

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Abstract:

L'industria dei videogiochi ha conosciuto una crescita rapida sia in termini di valore finanziario che di scala. La varietà di generi di videogiochi, la prevalenza di pratiche di programmazione non convenzionali, le costanti modifiche nel design dei giochi e il comportamento imprevedibile della maggior parte dei giochi contribuiscono alla complessità e alla mancanza di standardizzazione nei test, spesso risultando in una sottostima di tutte le attività legate al testing. Questa situazione ha motivato i ricercatori a sviluppare nuove tecniche e strumenti che assistono in varie fasi delle parti più difficili del ciclo di vita dello sviluppo dei giochi. La tesi presentata è strutturata in due diverse parti. Innanzitutto, viene eseguita una versione semplificata della revisione della letteratura multivocale con l'obiettivo di stilare una tassonomia e classificazione per i livelli, gli strumenti, gli obiettivi di testing e le relative metriche utilizzate in letteratura. 765 articoli sono stati trovati da diversi repository utilizzando stringhe di ricerca specifiche, dopo una prima fase di filtraggio, i restanti 118 articoli sono stati analizzati definendo: 4 livelli di testing, 24 obiettivi di testing, 43 metriche e 129 strumenti/approcci. Questa revisione ha portato alla luce una lacuna sui test inerenti all'esperienza utente, soprattutto nell'ambito dell'audio. Infatti, esiste un solo strumento, gratuito e open-source, che mira a testare l'audio in uscita del gioco. Infine, date le precedenti considerazioni, il testing del suono è stato integrato con uno dei framework di testing più promettenti trovati nella revisione della letteratura. Il testing del suono viene controllata la presenza, in specifiche finestre di tempo, di 6 diversi suoni che sono stati attivati in 3 differenti livelli di LabRecruits giocati dagli agenti di iv4xr.

Relators: Riccardo Coppola, Francesco Strada
Academic year: 2022/23
Publication type: Electronic
Number of Pages: 119
Subjects:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica (Computer Engineering)
Classe di laurea: New organization > Master science > LM-32 - COMPUTER SYSTEMS ENGINEERING
Aziende collaboratrici: UNSPECIFIED
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/27719
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