polito.it
Politecnico di Torino (logo)

DALLA DEMOLIZIONE ALLA TRASFORMAZIONE TRA PASSATO, PRESENTE E FUTURO: ipotesi d'intervento sull'edilizia popolare in Cile.

Mario Leonardo Melano

DALLA DEMOLIZIONE ALLA TRASFORMAZIONE TRA PASSATO, PRESENTE E FUTURO: ipotesi d'intervento sull'edilizia popolare in Cile.

Rel. Emanuele Romeo, Valentina Serra, Waldo Bustamante Gomez, Stella Maris Casal. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città, 2018

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (90MB) | Preview
[img] Archive (ZIP) (Documenti_allegati) - Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (45MB)
Abstract:

In Cile, nella seconda metà del XX secolo, la politica di finanziamento delle viviendas sociale del Ministero di “Vivienda e Urbanisimo” ha caratterizzato profondamente lo sviluppo del paese, promuovendo la pratica del “more with less”. Cercare la quantità, ovvero la riduzione del deficit abitativo, con la minore spesa possibile. Una filosofia e strategia che ha portato al drastico peggioramento degli standard di vivibilità, catapultando grandi masse di persone da piccoli accampamenti illegali, spesso rurali, a grandi, periferici e moderni conjuntos habitacionales. Conglomerati abitativi costruiti con modelli edilizi identici e ripetuti su grande scala: i Bloques. Il Bloque C è l’emblema della politica degli anni ’80 e ’90 in Cile, con la peculiarità di essere un simbolo, uno spartiacque che ha indotto a separare nettamente la politica abitativa cilena, in un prima e in un dopo. Oggi, presa consapevolezza della crisi abitativa all’interno delle viviendas sociales ci si interroga sulle possibilità di intraprendere nuove soluzioni, alternative alla precedente politica. Le risorse rimangono poche e non è necessario sprecarle, è possibile fare meglio con il poco che si ha a disposizione: “best with less”. È con questo “poco” che la tesi s’interroga sulla possibilità di saper “pensare” e saper “fare”, nelle varie discipline che dal restauro alla fisica coinvolgono un’indagine, tanto teorica quanto pratica.

Relatori: Emanuele Romeo, Valentina Serra, Waldo Bustamante Gomez, Stella Maris Casal
Anno accademico: 2018/19
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 368
Soggetti: A Architettura > AH Edifici e attrezzature per l'abitazione
A Architettura > AO Progettazione
A Architettura > AQ Spazi funzionali dell'abitazione
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Ente in cotutela: Pontificia Universidad Catolica de Chile (CILE)
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/9978
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)