Enrique Valido Moure
Produzione di una webserie di video 360 Caso studio: Campagna di communicazione digitale per Briko in collaborazione con Red Bull e Lindsey Vonn Foundation = Production of a webseries of 360-degrees videos Case Study: Briko Digital Communication Campaign in collaboration with Red Bull and Lindsey Vonn Foundation.
Rel. Giovanni Malnati. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione, 2018
Abstract: |
Lo scopo di questa tesi è stato lo studio del processo di creazione di video 360, che è avvenuto attraverso due aspetti fondamentali. Da un lato la ricerca del linguaggio; cercando di capire come si struttura sia il linguaggio narrativo in questo nuovo medium e che le sue differenze con il linguaggio cinematografico tradizionale, così come le tecniche che attualmente sono messe in pratica dalle case di produzione. Dall’altro l'approfondimento dell'aspetto tecnico; analizzando le tecnologie utilizzate per questo formato e i flussi di lavoro. Tale studio si è svolto contestualmente alla produzione della webserie video 360° "The golden helmet" nell'agenzia Pix Discovery, dedicata allo sviluppo di contenuti digitali, all’interno di strategie di comunicazione. I miei ruoli principali all’interno del progetto sono stati: Assistente alla regia ed Editore di effetti visuali. La webserie 360° è inserita all'interno di una campagna digitale per la pubblicizzazione e commercializzazione del casco da sci "Vulcano FIS 6.8 RB LVF Briko". Un prodotto che unisce il marchio Briko con Red Bull e Lindsey Vonn Foundation, i quali hanno collaborato nella realizzazione del progetto. Oltre alla webserie, sono stati realizzati diversi contenuti a supporto della strategia digitale. La webserie è stata progettata per supportare gli obiettivi della strategia digitale, per questo motivo la tesi tratta in maniera trasversale il suo processo di creazione; dal briefing con il cliente, alla produzione, fino alla distribuzione sui diversi canali. Inoltre, i risultati della strategia digitale hanno permesso di valutare l’impatto dei contenuti digitali e il raggiungimento degli obiettivi stabiliti con il cliente. A fine progetto, sono stati sottoposti dei questionari a un target diversificato, accrescendo la ricerca di spunti ed intuizioni riguardo i contenuti generati, con lo scopo di migliorare la proposta e la metodologia in future produzioni. |
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Relatori: | Giovanni Malnati |
Anno accademico: | 2018/19 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 173 |
Informazioni aggiuntive: | Tesi secretata. Fulltext non presente |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-32 - INGEGNERIA INFORMATICA |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/9804 |
Modifica (riservato agli operatori) |